Open Day virtuali per orientare alla scelta del percorso di studi

Avvicinare università e studenti in un momento in cui vicini fisicamente proprio non si può. Ecco allora Virtual Open Day e Coaching Week, le iniziative on-line che “l’Università Parthenope ha organizzato per continuare a svolgere la sua missione di orientamento allo studio e all’inserimento nel mercato del lavoro – spiega la prof.ssa Francesca Perla, Prorettore all’orientamento e al placement – Queste attività, che appartengono strutturalmente a tutti gli Atenei, sono fondamentali. L’Università non è solo didattica, ma è formazione in senso più ampio”.
Con i Virtual Open Day, l’Ateneo porta in rete, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, la presentazione della sua offerta formativa. Due pomeriggi sono destinati agli studenti delle scuole superiori, future matricole. I docenti, il 28 aprile per la Scuola interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza e il 29 per la Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute, illustreranno i Corsi Triennali e quelli a ciclo unico. “Abbiamo informato tutte le scuole della Campania e stiamo ricevendo le loro risposte. A quelle interessate verranno inviati i link delle presentazioni che permetteranno agli studenti di connettersi alla piattaforma”. Il 30 aprile, invece, toccherà ai laureandi triennali ricevere informazioni sui Corsi Magistrali. “Le presentazioni si ripeteranno a maggio. Ogni Corso sarà presentato da un docente che avrà a disposizione circa venti minuti – prosegue la prof.ssa Perla – Per i ragazzi è un’opportunità da cogliere per acquisire maggiore consapevolezza delle scelte culturali e professionali che dovranno compiere”. I maturandi, purtroppo, non potranno visitare le sedi e avere un assaggio della vita universitaria, “ma cercheremo di ovviare al problema, magari utilizzando dei video o delle foto. I docenti, comunque, forniranno tutte le informazioni utili”. Inoltre, sia i maturandi che i laureandi triennali potranno contare “su colloqui di orientamento via Skype con lo staff dell’Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato che si terranno ogni martedì e giovedì dalle 11.00 alle 12.00. L’indirizzo Skype è Orientamento Parthenope”.
Online anche i Seminari di orientamento al lavoro e placement, che avrebbero dovuto svolgersi a marzo, previsti nell’ambito del Career Hub istituito dall’Ufficio Placement con la collaborazione della Fondazione Emblema: “Si sono trasformati in Coaching Week. Cinque webinar, seminari interattivi di due ore ciascuno, che si svolgeranno sulla piattaforma della Fondazione”. Ad aprile: il 27, L’obiettivo professionale; il 28, Lavoro e social network; il 29, Il curriculum vitae; il 30, Il processo di selezione. Il 5 maggio, L’ABC dell’imprenditore. È arduo, in un momento come questo, parlare di placement e lavoro: “Comprendo la perplessità dell’inviare un curriculum ad un’azienda proprio ora. Stavo appunto leggendo un articolo in cui si parlava dell’impatto di questa crisi sull’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Le attività di placement che stiamo proponendo ai nostri studenti, comunque, mantengono la loro validità. Spiegano come redigere un curriculum, presentarsi ad un colloquio, che sono conoscenze che gli studenti devono sempre possedere”. I ragazzi non devono scoraggiarsi, è il consiglio della docente: “Anche se purtroppo non sappiamo cosa accadrà in futuro. Magari l’impiego così massiccio delle tecnologie nel mondo del lavoro potrà aprire dei nuovi scenari. In ogni caso, credo che, rispetto alla nostra generazione, i giovani di oggi siano più flessibili. Sanno che il lavoro cambia e che bisogna avere una certa duttilità. Continuare a formarsi e ad acquisire conoscenze è una chiave vincente”.
- Advertisement -





Articoli Correlati