Test di autovalutazione
per immatricolarsi al Dises

Immatricolazioni: è già tempo per i diplomandi di programmare il percorso universitario. Quanti intendono iscriversi ad uno dei tre Corsi Triennali attivati dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dises) hanno già la rotta segnata. Economia e Commercio, Economia delle imprese finanziarie, Scienze del turismo ad indirizzo manageriale sono tutti ad accesso libero, ma è previsto un test di ingresso, non vincolante ai fini dell’immatricolazione, utile per l’autovalutazione delle conoscenze in ingresso. Il test si terrà online e prevede due tipologie distinte. La prima attiene ai Corsi di Laurea di Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie: dura 55 minuti, si compone di 25 quesiti in totale (10 di comprensione del testo, 15 di matematica e logica); viene attribuito 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0.25 per ogni risposta sbagliata. تكساس بوكر Il test è superato con un punteggio maggiore o uguale a 7; se il risultato è inferiore alla soglia non potrà essere ripetuto. Gli studenti che non supereranno la prova potranno comunque immatricolarsi ma dovranno sostenere l’esame di Metodi Matematici come primo esame del primo anno per assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). A settembre, prima dell’inizio dei corsi, sarà organizzato un precorso allo scopo di colmare eventuali lacune nelle nozioni di matematica di base. Il test si terrà in tre date diverse nei mesi di luglio, settembre ed ottobre. Gli argomenti della prova relativamente alla sezione di Matematica e logica: Operazioni sui numeri (interi, razionali, reali) e potenze (e relative proprietà); Calcolo di percentuali; Calcolo algebrico (frazioni algebriche, raccoglimento a fattor comune, semplificazioni); Polinomi (operazioni, scomposizione in fattori); Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; Equazioni e disequazioni razionali fratte; Equazione della retta (no angoli, no trigonometria); Semplici quesiti di logica (matematica e verbale).

Durerà 45 minuti il test per il Corso di Laurea in Scien- ze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. Si comporrà di 40 quesiti a risposta multipla su argomenti relativi a cultura generale e attualità (13 quesiti); economia e diritto (9 quesiti); storia e geografia (9 quesiti); storia dell’arte e letteratura italiana (9 quesiti). لعبة بلاك جاك 21 1 punto è attribuito per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0.25 per ogni risposta sbagliata. Si supera il test (che si terrà in due date nei mesi di settembre ed ottobre) con un punteggio maggiore o uguale a 10 (anche in questo caso la prova non può essere ripetuta se non si raggiunge la soglia). Gli studenti che non supereranno il test potranno comunque immatricolarsi ma dovranno sostenere l’esame di Lingua Inglese come primo esame del primo anno per assolvere agli OFA.

Per esercitarsi, qualsiasi Corso di Laurea si scelga, gli studenti potranno far riferimento alle simulazioni che saranno pronte entro la fine di maggio e pubblicate sul sito del Dipartimento dove saranno anche rese note le date dei test. Per ulteriori informazioni scrivere alla prof. لعبة كريكت ssa Claudio Meo (claudia.meo@unina.it).

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati