20 i gruppi di studenti della Sun partecipanti alla competizione

Finora sono 20 i gruppi di studenti della Facoltà di Economia che hanno scelto di partecipare al Premio Marketing 2009, iniziativa arrivata alla sua ventunesima edizione e per la quale gli studenti di Capua si sono sempre distinti (hanno vinto ben tre volte). Quest’anno, il caso da analizzare è relativo al WWF. Ai partecipanti viene chiesto di definire un piano di marketing che, partendo dall’analisi del ‘portafoglio oasi’ del WWF, ne definisca la strategia (in termini di target e posizionamento) e l’offerta. Gli interventi suggeriti possono riguardare le attività di comunicazione, i servizi, le tariffe, le attività di fund raising presso le aziende e le istituzioni (donazioni, sponsorizzazioni, co-marketing, sia a livello locale che nazionale), le politiche di branding e quant’altro possa essere ritenuto utile ai fini del raggiungimento dell’obiettivo. Scegliendo poi una qualunque oasi a loro piacimento, i gruppi dovranno anche ipotizzare una declinazione operativa e locale del piano complessivo. “In pratica, i ragazzi – spiega il dott. Salvatore Martiello, collaboratore della cattedra di Marketing del prof. Raffaele Cercola – dovranno analizzare il sistema delle oasi (in Italia ce ne sono 120), redigere un business plan in maniera tale che ogni oasi risulti indipendente dal punto di vista economico e produrre una strategia unica o differenziata in funzione della loro tipologia”. Un lavoro alquanto impegnativo che vedrà impegnati i partecipanti almeno sino al 30 maggio, ultimo giorno utile per la presentazione del proprio elaborato. “Il Premio Marketing – afferma Martiello – è l’unica occasione per vedere applicato un lavoro di gruppo, riconosciuto a livello internazionale. E poi si tratta di un’attività curriculare, non solo didattica. Ecco perché gli studenti dimostrano sempre grande entusiasmo, anzi c’è una percentuale del 5-6% che vuole ripetere l’esperienza e partecipa per la seconda volta. Per supportare i ragazzi, facciamo un ricevimento settimanale proprio dedicato al premio”. I premi per i vincitori: per la prima squadra classificata c’è l’iscrizione gratuita ad un Master di Marketing e/o Comunicazione tra quelli accreditati dalla Società Italiana Marketing, per ognuno dei componenti; per la seconda squadra, tre stage presso la sede del WWF in Olanda (comprensivi di spese di viaggio e alloggio); per la terza squadra classificata, tre stage presso una sede del WWF. In più, il curriculum di ognuno dei componenti delle squadre classificate dal primo al decimo posto sarà segnalato alle aziende partner del Premio e della Società Italiana di Marketing. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.premiomarketing.com, dove è possibile trovare i contatti dei tutor delle Facoltà partecipanti.
(Ma.Es.)
- Advertisement -




Articoli Correlati