Beni Culturali e Servizio Sociale

Al Suor Orsola afferiscono anche due Diplomi universitari: Operatore dei Beni Culturali e Servizio Sociale. Il primo è attivato ormai dall’anno accademico 1996/97 presso la Facoltà di Lettere. Il Preside Piero Craveri illustra le principali caratteristiche. “Lo abbiamo attivato nell’ambito di una convenzione con l’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco, che il prossimo anno accademico sarà non soltanto confermata, ma anche ampliata. Significa che avremo a disposizione spazi ulteriori, nell’ambito del Palazzo dell’Orologio di Pomigliano, dove si svolgono le lezioni”. Nell’anno accademico in corso il Diploma ha sfornato i primi diplomati. Cosa fanno? “Sono una decina – ricorda il professor Craveri- Alcuni hanno proseguito gli studi e sono passati al Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, che afferisce a Lettere. Degli altri non so”. Una lacuna, peraltro, che Craveri promette di colmare: “è un lavoro che dobbiamo portare avanti, per capire in che misura la preparazione che conferiamo ai diplomati risponda effettivamente alle necessità lavorative”. 
Per il prossimo anno accademico saranno settanta i posti a disposizione di chi voglia immatricolarsi. La prova di ammissione si svolgerà nella seconda  metà di ottobre; ci si può iscrivere fino ai primi di ottobre. Questi gli esami del primo anno: Storia dell’arte, Storia della scienza, Storia, Legislazione dei Beni Culturali, Informatica, Lingua straniera.
E’ stato attivato nell’anno accademico 1996/97 anche il Diploma in Servizio Sociale, in convenzione con la Scuola Superiore di Servizi Sociali di Salerno, presso la quale si svolgono le lezioni. Forma gli assistenti sociali; i primi diplomati risalgono a giugno dello scorso anno. Ottanta gli immatricolati anche per l’anno accademico 2000/2001. Le prove di selezione si svolgeranno a settembre. Queste le discipline fondamentali del primo anno: Principi e fondamenti del servizio sociale (annuale), Metodi e tecniche del servizio sociale (annuale), Sociologia (semestrale), Diritto privato (semestrale), Psicologia dello sviluppo (annuale), Diritto pubblico (semestrale), Medicina sociale (semestrale), Statistica sociale (semestrale).
- Advertisement -
spot_img

Articoli Correlati