Cerimonia di premiazione per i 45 allievi dell’MBA

Intorno alla metà di ottobre, probabilmente il 12 oppure il 13, si svolgerà a Villa Campolieto la cerimonia di premiazione degli allievi della IX edizione del Master in Business Administration, conclusosi a luglio con i Project Work svolti presso varie aziende. La dottoressa Paola Barbato, del coordinamento scientifico didattico del MBA, anticipa qualche particolare della cerimonia. “I 45 allievi del IX Master riceveranno i diplomi dalle mani dei dirigenti della Scuola. Un riconoscimento all’impegno che hanno dovuto mettere in campo per arrivare fino in fondo”. Un altro tipo di riconoscimento, peraltro, il 70% degli allievi lo ha già ottenuto dalle aziende che li hanno assunti ancor prima che fossero in possesso del “pezzo di carta”. Racconta Barbato: ”trentadue diplomati su 45 già hanno un contratto. Molti sono stati assunti dalle aziende presso le quali hanno svolto il Project Work di fine corso. Sono realtà economiche che operano nei più diversi settori: consulenza, produzione, servizi finanziari, telecomunicazioni, per citare soltanto qualche esempio”. Nel frattempo, l’11 settembre, sono iniziate le lezioni del X Master. Cinquanta i laureati selezionati attraverso le prove che si sono svolte tra giugno e luglio. Al Master chiedono di acquisire capacità manageriali che consentano loro un qualificato inserimento nel mondo del lavoro. 
Nei giorni scorsi sono iniziate anche le lezioni del Master in Operatori allo Sviluppo, all’ottava edizione. I cinquanta allievi laureati che ad esso prendono parte seguiranno fino alla fine di dicembre il I Term, dedicato allo Sviluppo. Il secondo Term, da gennaio a maggio 2001, focalizzerà l’attenzione sugli strumenti e sulle politiche per lo sviluppo locale. Il terzo, fino a maggio, prevede anche gli stage ed una full immersion nelle attività degli enti ospitanti. Organizzato in collaborazione con la facoltà di Scienze Politiche dell’Istituto Universitario Orientale, è un Master dedicato ai laureati i quali intendano utilizzare le competenze acquisite nel settore dello sviluppo e della cooperazione, nazionale ed internazionale.       
Vacanze finite anche per i cinquanta allievi del terzo Master di Stoà, quello in Public Management, che nell’anno accademico 2000/2001 è alla sua seconda edizione. Nato come una scommessa, frutto dell’impegno del professor Mauro Calise e dei suoi collaboratori, vuole essere una scuola di formazione di quadri di elevata professionalità della Pubblica Amministrazione. Teoria e pratica, lezioni ex cathedra ed esperienze dirette presso enti ed aziende, rappresentano parte integrante anche nel progetto formativo del MPM. Nel corso della prima edizione, per esempio, gli allievi hanno frequentato a Bologna un corso residenziale di perfezionamento in governo regionale e locale presso la Spisa, della durata di tre settimane.
- Advertisement -




Articoli Correlati