Commercialisti, manager e statistici al Parthenope

L’anno, alla Facoltà di Economia della Parthenope, comincia con un fitto calendario di precorsi di Matematica rivolti alle matricole. Inizieranno il 20 settembre e si protrarranno fino all’inizio delle lezioni, il 1° ottobre. A partire da quest’anno l’iscrizione prevede un test di valutazione in rete che non assegna debiti formativi e non preclude l’iscrizione. Per illustrare peculiarità culturali e sbocchi occupazionali, abbiamo sentito i Presidenti dei coordinamenti didattici. “I laureati acquisiscono gli strumenti matematici, statistici e giuridici dell’analisi applicata alla soluzione di problemi economici e gestionali”, dice il prof. Antonio Garofalo, Presidente del Coordinamento Didattico Economico da cui si dipana il Corso di Laurea in Economia e Commercio. Due i curricula, Professionale e Mercati Internazionali, per intraprendere l’attività professionale o lavorare come operatore commerciale. Gli sbocchi occupazionali: istituti di credito, banche d’investimento, società di consulenza finanziaria, assicurazioni, società di servizi alle istituzioni, uffici, studi, enti di ricerca e di analisi economica, pubblica amministrazione, libera professione. Il prof. Claudio Porzio presiede il Coordinamento Didattico Aziendale al quale fanno riferimento i Corsi di Laurea in Economia Aziendale, Management delle Imprese Turistiche e Management delle Imprese Internazionali – suddiviso in Comparti Agroalimentari e Imprese Internazionali. “Hanno in comune un terzo circa degli insegnamenti, ma ognuno sviluppa un proprio percorso”, spiega. Formano manager, rispettivamente, di piccole e medie imprese, di imprese turistiche, esperti di mercati e attività internazionali, esperti di gestione della filiera agroalimentare. L’ultimo percorso è quello in Statistica ed Informatica per la Gestione di Impresa, il cui coordinamento è affidato al prof. Antonio Romano. Prepara una figura in grado di dialogare con tecnici e aziendalisti, da impiegare nella gestione delle attività produttive. 
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati