Compie un anno l’Ufficio Internazionalizzazione

L’Ufficio Internazionalizzazione della Sun conclude il suo primo anno di vita – è stato istituito e attivato il 4 dicembre 2007- con un bilancio positivo. “Grazie ad una più intensa e fattiva collaborazione con tutte le Facoltà dell’Ateneo, abbiamo stipulato numerose convenzioni – afferma la dott.ssa Paola Almerinda De Franciscis, responsabile dell’Ufficio – i cui confini, finalmente extra-europei (Colombia, Stati Uniti), lasciano sperare in un futuro più roseo sia per la ricerca scientifica che per la mobilità di studenti e docenti in entrata e in uscita”. Aumentata anche la mobilità Erasmus, che per l’anno 2008/2009, vedrà impegnati 155 studenti in uscita e 58 in entrata. “La maggioranza dei ragazzi chiede e preferisce trascorrere il periodo di studi Erasmus in Spagna, – continua la De Franciscis – sia per una vicinanza di tipo culturale, sia per un’esigenza economica. Coloro, invece, che scelgono di venire in Italia, presso una delle Facoltà della Sun, provengono un po’ da tutta Europa: Francia Spagna, Polonia, Grecia, Lettonia”. 
Intanto è già stato pubblicato il nuovo bando LLP/Erasmus per il 2009/2010 ed è in elaborazione anche un bando per il placement, che, apprendiamo dalla De Franciscis, “dovrebbe essere pubblicato entro gennaio. Sarà la prima esperienza per il nostro Ateneo, alla quale parteciperanno tutte le Facoltà. Medicina ha già presentato richiesta di adesione”. 
Aumenta anche il team amministrativo che, da quattro unità passa a cinque: oltre ad Almerinda De Franciscis, Elena Perrotta, Antonia Pennino, Assunta Rosa Giugliano e Assia Laura Andreozzi. “L’Ufficio Internazionalizzazione è diventato un saldo punto di riferimento non solo per gli studenti, ma anche per i docenti, grazie alla sua professionalità, disponibilità e cortesia”.
L’Ufficio, sito in via Arena, a S. Benedetto di Caserta, è aperto al pubblico il lunedì dalle 13:30 alle 15:30 e il mercoledì e il venerdì dalle 9:30 alle 13:30.
Bando Erasmus: come partecipare. Gli studenti della Seconda Università iscritti al secondo anno di uno dei Corsi di Laurea attivati presso l’Ateneo (o al primo nel caso delle lauree triennali, purché al momento della firma del contratto abbiano superato almeno la metà degli esami del primo semestre e prima della partenza dimostrino di essere iscritti al secondo anno) che abbiano superato almeno i due terzi del numero complessivo di esami previsti nel piano di studio 2007-2008 (escluso gli studenti delle Specialistiche) che vogliano vivere l’esperienza di un soggiorno di studi all’estero della durata di un minimo di tre mesi fino al massimo di un anno (in un periodo compreso tra giugno 2009 e settembre 2010), possono candidarsi all’attribuzione di una borsa Erasmus. L’importo delle borse non è ancora noto. La selezione indetta dall’Ateneo è per titoli (media e numero esami, numero delle lodi conseguite) e colloquio (verte sulla verifica della formazione sia generale che disciplinare dei candidati e sulle abilità linguistiche). La domanda va inviata (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Dirigente della Ripartizione Affari Generali) entro il 5 febbraio. I candidati sosterranno i colloqui secondo un calendario articolato per Facoltà di appartenenza, nel mese di febbraio. Si parte il 16 ad Architettura, il 17 Psicologia e Lettere, il 19 e 20 a Medicina, il 20 a Studi Politici, il 25 a Scienze Ambientali ed Economia, il 26 ad Ingegneria e Giurisprudenza, il 3 marzo a Scienze. La graduatoria sarà stilata entro il 30 marzo quando gli studenti saranno convocati per scegliere la sede e sottoscrivere il contratto. 
Gli accordi siglati o in via di definizione con atenei stranieri sono oltre 180. La nazione con cui sono in atto più collaborazioni è la Spagna (64 progetti),  seguono Francia (30) e Turchia (30).  Da segnalare il particolare attivismo della Facoltà di Medicina con ben 72 accordi, al secondo posto, molto distanziata, Architettura (27). Ora i nomi dei professori delegati di Facoltà all’Erasmus: Sergio Minucci (Medicina), Giuseppe Barbato (Psicologia), Daniele Gallo (Ingegneria), Livio Gianfrani (Scienze Ambientali), Lucia Monaco (Giurisprudenza), Raffaele Spiezia (Lettere), Adriana Rossi (Architettura), Francesco Capalbo (Economia), Paola D’Aquino (Scienze), Rosanna Verde (Studi Politici Jean Monnet).
Ulteriori informazioni sul bando Erasmus sul sito internet d’Ateneo: www.unina2.it.
- Advertisement -





Articoli Correlati