Cresce il fondo per le attività studentesche alla Seconda università

Più 300mila euro. E’ l’incremento che, quest’anno, andrà ad arricchire le casse del fondo per le attività degli studenti della Sun. Tante sono le iniziative organizzate grazie all’utilizzo di questi finanziamenti, tutte definite dagli stessi studenti i quali, come dice il prof. Mario De Rosa, Pro–Rettore Vicario, “sono gli attori principali nell’ideazione di progetti e nella diretta gestione di una parte delle risorse”.
Gli studenti della Seconda Università possono, infatti, proporre idee e iniziative agli organi collegiali. I progetti sono valutati da una Commissione bando e dal Comitato per le attività autogestite dagli studenti, e, successivamente, in seno al Consiglio degli Studenti, i ragazzi stessi definiscono le strategie di utilizzo delle risorse. “Si tratta di somme rilevanti – afferma il prof. De Rosa – destinate a svariate attività per gli iscritti alla Sun. E, se quest’anno c’è stato un aumento delle tasse, possiamo dire che buona parte di questa maggiorazione verrà usata per migliorare ulteriormente i servizi e le attività per gli studenti stessi”.
Grazie a questi fondi, è possibile realizzare le più disparate attività: da spettacoli teatrali a mostre fotografiche ad eventi sportivi e musicali. “Penso che siano davvero fondi ben gestiti – afferma Gennaro Serra, Presidente del Consiglio degli Studenti – visto anche il successo delle iniziative e la partecipazione massiccia dei ragazzi. Quest’anno, abbiamo organizzato la Notte bianca, tanti convegni nelle varie Fcoltà (ricordo quello ad Architettura sulla ‘Qualità urbana’), corsi di fotografia, e poi la convenzione col Big Maxi Cinema di Marcianise, dove, ogni giovedì, circa mille studenti vanno al cinema gratis”. Numeri alla mano, le cifre risultano considerevoli. Nel 2008, sono stati destinati circa 88mila700 euro ai bandi delle attività culturali, sportive e ricreative, 394mila alle attività formative autogestite dal Comitato studenti e altri 295mila euro alle attività part–time.
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati