Cus: inizia l’attività agonistica

Pilates, aerobica, yoga, rio abierto: gli sport di tendenza del momento?. “Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo aumento  di appassionati a discipline che puntano al benessere psico-fisico e al relax. Questa tendenza credo sia da ricondurre ad un progressivo abbandono da parte del pubblico, ed in particolare dei giovani, degli sport che richiedono forte impegno e sforzo fisico. Ho l’impressione che i ragazzi oltre ad avere carenze nella loro educazione sportiva siano anche poco predisposti ai sacrifici e alla dedizione che determinate discipline richiedono”, afferma Maurizio Pupo, Segretario Generale del Centro Universitario Sportivo partenopeo. Proprio per il Pilates, corso introdotto lo scorso anno e tenuto da Rita Piantadosi, si registra una richiesta elevata. Tanto che, ricorda Pupo, “sono stati anche acquistati nuovissimi macchinari come il Pilates Gravity, il Wellness Ball o il Magic Circle. Speriamo di poter presto aumentare la nostra dotazione con altri strumenti ginnici”.
Intanto prende il via proprio in queste settimane l’attività agonistica. Il 16 e 17 novembre si terrà a Bologna il torneo di Tiro a Segno, al quale il Cus parteciperà con una squadra di cinque universitari. “Il Torneo di Tiro a Segno parte in ritardo rispetto alle altre discipline che hanno disputato le loro gare durante i Campionati Universitari di Jesolo a maggio- spiega Giorgia Agosta, responsabile del settore- poiché nella struttura che ospitava i Campionati mancava un poligono. Dunque abbiamo dovuto posticipare la data e cambiare anche la location”. Il Torneo è misto, maschile e femminile, ma la rappresentativa napoletana è tutta al maschile: “L’unica atleta donna, Alessia Russo, in questo momento è in Spagna e non potrà partecipare alle gare. Comunque tutti i nostri atleti – aggiunge Agosta- sono professionisti a livello agonistico, iscritti alla UITS, Unione Italiana Tiro a Segno, con cui lo scorso anno abbiamo ottenuto ottimi risultati”.  Concorrono per i primi 10 metri pistola Carmine Coralluzzo, iscritto alla Facoltà di Lettere, primo piazzamento lo scorso anno, Davide Della Porta, studente ad Architettura alla Federico II, Damiano Barone, iscritto a Medicina. Partecipano alle gare di carabina Fabio Russo, Ingegneria Informatica, e Alfredo Giordano, studente di Lingue all’Orientale. “E’ uno sport molto impegnativo; richiede disciplina, attenzione e controllo dell’ansia”, conclude la responsabile.
Novità anche dalla pallavolo. Il 22 ottobre sono iniziati i campionati di pallavolo femminile, con la squadra in serie D, e maschile con la serie C. Il 20 si è disputata la partita di calcio a cinque contro la Freccia azzurra terminata con un 1 a 1. La squadra di Basket da quest’anno giocherà in Promozione. “Sarà un campionato difficile- preannuncia il responsabile del settore basket, Gaetano Avizzano- perché è la prima volta che giochiamo in promozione, ma sono convinto di poter ottenere degli ottimi risultati e di arrivare, il prossimo anno, anche alla serie successiva”. E se squadra vincente non si cambia, questo non è proprio vero per il Basket cusino se per affrontare la Promozione è stato ridotto il numero di giocatori e cambiato l’allenatore: da 24 si passa a 18 atleti guidati da Fabio D’Antonio. “Con un gruppo di 18 giocatori sarà più facile svolgere gli allenamenti- spiega Avizzano-Inoltre, abbiamo in squadra otto nuovi elementi che hanno già giocato in Promozione quindi ci trasmetteranno tutta la loro esperienza”. Rugby: il 19 ottobre si è svolto un incontro tra i Cus di Napoli e Caserta e una squadra di Barcellona terminato con un 19 a 10 per i padroni di casa. “E’ stato un incontro molto divertente, voluto dal Cus Caserta e per il quale noi abbiamo dato tutta la nostra disponibilità- spiega Pupo- E’ stata una partita molto accesa, animata, però, da un forte spirito goliardico e da un tifo scatenato per entrambe le formazioni: dopo due tempi regolari di gioco si è inoltre disputato anche il terzo tempo, ovvero, un banchetto al quale hanno partecipato gli atleti di entrambe le squadre”. 
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati