Davide, naturalista, fonda con i colleghi una società di divulgazione scientifica

Passione per la natura e la divulgazione intrapresa già durante gli studi in Scienze Naturali, con il curriculum in Museologia Naturalistica, e tanto spirito d’iniziativa. Sono questi gli ingredienti che hanno portato il naturalista Davide Petrone a fondare la propria società di comunicazione della scienza dopo aver lavorato nei Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga e d’Abruzzo, Lazio e Molise, in Africa e presso lo Science Center di Città della Scienza.  “Al termine di quest’ultima esperienza, ho deciso di restare a Napoli e di mettermi in proprio, per trovare una soluzione alla precarietà”, racconta Davide. Siamo nel 2009 e comincia a prendere corpo l’idea di sviluppare, in maniera continuata, laboratori ed attività itineranti da portare nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle piazze. Fonda Scienza Semplice e insieme ai colleghi Gianluca Presta e Flavio Perna, alla ceramista Marina Pascali ed alla neurofisiopatologa Paola Pini (nel gruppo fino a marzo) inizia a girare l’Italia in furgone.
“Svolgiamo laboratori nelle scuole, organizziamo feste a tema scientifico, partecipiamo ad eventi, conferenze, manifestazioni, aderendo anche a campagne come quella del Ministero delle Politiche Agricole per la frutta nelle scuole. Facciamo formazione, allestimenti per mostre scientifiche e campi estivi, in collaborazione con tante realtà, aziende, onlus, musei. La presenza, nel nostro gruppo, di una persona con un profilo diverso ci dà la possibilità di lavorare anche con bambini delle scuole materne e di curare l’estetica”, prosegue Davide.
La soddisfazione più grande resta quella di “aver dato vita ad una propria creatura, un proprio figlio, che cresce giorno per giorno riuscendo, al tempo stesso, a fare un lavoro che piace nel campo in cui ho studiato”.
Gli aspetti negativi dell’attività sono legati principalmente al contesto: “ci confrontiamo, quotidianamente, con la mancanza di una mentalità imprenditoriale e con persone che cercano di tagliarci le gambe, che non ci pagano. Nonostante queste difficoltà e la crisi economica generale, abbiamo buoni guadagni, un bilancio attivo a tante soddisfazioni, come le attività bellissime che abbiamo svolto al carcere di Nisida”.
In origine zoologo, fin da piccolo Davide ama la natura, in particolare i mammiferi: “anche se poi mi sono specializzato in insetti. In genere ai Corsi di studio di ambito naturalistico, non si iscrivono molte persone. Una parte importante della formazione si svolge sul campo, all’aperto, e se piace si supera ogni difficoltà, anche il freddo e gli imprevisti. È una disciplina formativa, basata sul metodo. All’inizio della mia attività lavorativa, mi sono ispirato molto ad alcuni nostri Maestri che sapevano davvero come farti capire ed apprezzare anche le materie più ostiche, come l’Anatomia Comparata”.
Per contatti e informazioni: 
scienzasemplice.it, info@scienzasemplice.it, cell: 339-7186565, 333-8299121 e 340-1502817,  pagina Facebook Scienza Semplice. 
- Advertisement -




Articoli Correlati