Esami: sarà possibile prenotarli telefonicamente

“Pronto Iun”: l’università in linea è ormai una realtà al Navale. E’ possibile, dal proprio telefono di casa – componendo il 147-062121, dai telefoni interni alla facoltà con il numero 5999- ottenere informazioni generali sull’ateneo, sul proprio corso di laurea, sulla segreteria. Il servizio di risposta in automatico attivato in via sperimentale, per ora “non è ancora interattivo, sarà a regime dal prossimo anno accademico. Già da maggio, però, è prevista l’attivazione di alcuni servizi di tipo interattivo come la prenotazione degli esami; in questa prima fase per sicurezza si procederà con il sistema della doppia prenotazione”,  spiega il professor Paolo Zanetti della Commissione di informatizzazione dell’Ateneo. “Questo è un servizio che per natura non deve essere statico, verrà quindi istituita un’équipe, formata da personale del Centro di Calcolo, che si occuperà della gestione e dell’aggiornamento del servizio”. 
Il servizio di risposta in automatico si affianca ed integra quello già attivo in rete, nell’ottica dell’inscindibilità tra rete telematica e telefonica, dal quale è appunto possibile scaricare i modelli di iscrizione, i bandi ed altre utili informazioni. Facilitare l’accesso diretto dell’utente alle informazioni ed ai servizi, la volontà dell’ateneo. 
Obiettivo dei lavori della Commissione d’Informatizzazione anche la Biblioteca centrale, la cui automazione è a buon punto “grazie all’impiego di un software d’eccezione, l’Aleph, il migliore disponibile, utilizzato dalle più importanti biblioteche del mondo- spiega ancora il prof. Zanetti- L’automazione di grosse strutture non è mai immediata, ma si porta dietro grossi problemi riorganizzazione del lavoro e di diversa gestione. L’idea finale è di installare in biblioteca una serie di terminali, così da consentire agli studenti di accedere in modo rapido e diretto all’individuazione dei testi presenti, e quindi alla consultazione”. 
Non sfugge, ovviamente, all’automatizzazione la Segreteria, punto nevralgico dell’Ateneo, “la prima interfaccia tra gli studenti e l’ateneo, una struttura delicata da curare in modo particolare” sottolinea Zanetti. Il processo sarà compiuto “nel giro di un anno e mezzo. Un primo passo è stato quello dell’attivazione del servizio diretto per il rinvio militare, cosa che ha consentito agli studenti di sottrarsi a lunghi tempi d’attesa legati a più file”. In futuro quindi, si prevedono certificati in tempo reale, gestione diretta dei piani di studio. Nell’immediato sarà distribuito, agli studenti del Navale, un cd targato Telecom, che permetterà il collegamento ad Internet, sul quale sarà disponibile la guida dello studente, con possibilità di aggiornamenti in tempo reale.
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