Iannace, un docente ad alto gradimento

È al secondo posto nella classifica dell’indice di gradimento stilata dagli studenti di Architettura. Forse perché è molto attivo e sempre a loro disposizione, sarà che corregge gli esercizi in real time o perché ha aperto un forum proprio per loro all’interno del suo sito (www.ginoiannace.it). Questo il professore non se lo spiega, dice “sarebbe bene chiedere ai ragazzi”. È Gino Iannace, quarantatré anni, originario di S.Leucio del Sannio (Benevento), laureato in Ingegneria Meccanica, prima docente di Tecnica del Controllo Ambientale ad Ingegneria del Federico II, oggi è docente di Fisica Tecnica presso la Facoltà di  Architettura di Aversa. 
Il professore nutre una grande passione per l’informatica. “Quando ero studente – racconta Iannace – mi sono sempre chiesto se fosse possibile recuperare gli appunti di una lezione persa o seguire un corso in quella che oggi viene definita ‘modalità e-learning’”. Si vede che questa idea non l’ha abbandonato fino al 2001, quando ha creato un suo sito personale in cui, cliccando sui vari link presenti in homepage, gli studenti accedono a tante informazioni a loro utili: dagli appunti, agli orari delle lezioni, ad un forum dedicato a loro. Tenere in piedi un sito del genere presuppone una grande fatica da parte del professore. “A lezione non uso le diapositive in Power Point, mi avvalgo quasi sempre di lucidi che poi scannerizzo e metto on-line. In questo modo, i ragazzi ne possono usufruire quando vogliono”, e ancora “quando gli studenti svolgono gli esercizi a casa, me li possono spedire in formato pdf ed io li correggo in real time. Il risultato è buono, funziona. I ragazzi sanno smanettare bene al computer. Adesso sto pensando all’introduzione di una piccola telecamera, insieme a Davide Di Leo, un giovane neo-laureato che collabora con me per tenere in vita il sito, aggiornandolo continuamente. Ma sarebbe proprio un sogno”. 
Chiariamo subito che: accedere al sito e raccogliere il materiale del corso non significa fare tutto da casa e non seguire. “E’ un modo per incentivare i ragazzi allo studio. Seguire il corso in aula è obbligatorio”. 
Dalle parole di Iannace trapela la passione per il lavoro che svolge e l’impegno profuso per rendere la vita più semplice agli studenti. Ma come dice “mi diverto molto”. E il professore si deve divertire davvero tanto quando, in forma completamente anonima, entra nel forum e legge quello che scrivono i ragazzi. “Gli studenti parlano spesso dei problemi logistici, si lamentano per la scarsità di spazi di aggregazione all’interno della Facoltà, anche se devo dire che, ora, disponiamo di spazi che altri ci invidiano. Si scagliano spesso contro i rappresentanti degli studenti perché sostengono che non assolvono ai loro compiti. Io comprendo le loro esigenze e me ne faccio portavoce… All’inizio il forum era ad accesso libero, adesso c’è una ragazza che modera anche se, neanche prima, si è mai letta una parola fuori posto. Il forum è abbastanza affollato, i ragazzi partecipano attivamente, meno, ovviamente, durante le sessioni d’esame quando sono più impegnati nello studio”. Ma per tutti coloro che non dispongono a casa di un collegamento alla rete internet? “Purtroppo ne sono ancora tanti, e questo è un problema. Alcuni ragazzi non hanno neanche la linea telefonica a casa. Così stiamo cercando di installare il collegamento a banda larga in università. A mio avviso, internet, oggi, ha assunto una grande valenza ed è quasi indispensabile”.
(Ma.Es.)
- Advertisement -




Articoli Correlati