Il Federico II annulla la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico

Di seguito la bozza della proposta di mozione che il Senato Accademico avrebbe dovuto approvare  nella seduta del 31 ottobre, riunione che è stata rinviata dal Rettore per evitare di surriscaldare il clima: in contemporanea erano previste contestazioni da parte del Blocco studentesco di destra a Lettere ed erano in corso diverse sedute di laurea.
*****
Il Senato Accademico, riunitosi in data 31 ottobre 2008, dopo un’ampia discussione in merito alle disposizioni contenute nella legge 6 agosto 2008 n. 133, denuncia che:
– i provvedimenti contenuti nella Legge risultano estremamente dannosi per il sistema universitario. Il drastico ed indiscriminato taglio del Fondo di Finanziamento Ordinario (in particolare dal 2010) ed il sostanziale blocco del turn over porteranno inevitabilmente alla diminuzione della qualità dei servizi, comprometteranno seriamente il diritto allo studio, e chiuderanno di fatto l’accesso alla carriera universitaria ai giovani ricercatori
– le misure adottate renderanno vani i programmi di risanamento e di rinnovamento  avviati in particolare dall’Ateneo Federico II, pregiudicandone lo stesso funzionamento ordinario e nel contempo allontanano ulteriormente il Paese dai livelli OCSE di spesa per l’Università e la ricerca
– la possibilità che gli Atenei si trasformino in Fondazioni di diritto privato, è un   segnale  inequivocabile del sostanziale, progressivo e preoccupante disimpegno dello Stato dal suo storico ruolo di finanziatore del sistema pubblico universitario. A tale sollecitazione il Senato Accademico si opporrà con forza.
Il Senato Accademico, prendendo atto anche delle iniziative e delle posizioni espresse da docenti, studenti e personale amministrativo, dell’Ateneo Fridericiano.
Ribadisce con forza:
– l’assoluta importanza che il sistema universitario italiano rimanga pubblico, anche come prerequisito fondamentale per garantire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, così come dettato dall’Art. 34 della nostra Costituzione;
–  la necessità di realizzare un progetto di riforma compiuto e condiviso del sistema universitario che consenta una crescita della qualità della ricerca e della didattica attraverso un nuovo modello di “governance” degli Atenei, un efficace sistema di valutazione trasparente e basato su parametri oggettivi, una riforma del reclutamento e dello stato giuridico.
– che il sistema universitario pubblico deve assolvere l’onere di garantire il diritto allo studio e la laicità della cultura nel nostro paese. 
Pertanto:
esprime la sua  decisa contrarierà all’impianto complessivo delle disposizioni presenti nella legge 133 e chiede l’adozione di misure correttive già in sede di programmazione finanziaria per l’anno 2009 e di ridiscutere l’impianto dei provvedimenti attraverso un processo dialettico che coinvolga gli organi di rappresentanza del sistema universitario nel suo complesso. 
– invita tutti i docenti ad informare sulle conseguenze derivanti dalla legge 133 gli studenti all’inizio delle lezioni e le famiglie degli studenti in occasione delle sedute di laurea.
– si impegna a promuovere e tenere vivo e costante il dibattito garantendo gli spazi ed i tempi per il libero confronto tra e con gli studenti anche con iniziative legate alla specificità delle singole Facoltà. 
– stabilisce di convocare un forum di Ateneo, possibilmente in data 10 novembre, a cui saranno invitati i Rettori degli Atenei campani e i rappresentanti parlamentari della regione, decide di sospendere in quella occasione le attività didattiche \\per consentire la massima partecipazione.
– decide di annullare la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2008/2009.
Il Senato ritiene fondamentale che i toni del confronto in Ateneo siano improntati alla tolleranza ed al rispetto della libertà individuale. Il Senato ribadisce altresì che l’attività didattica e di ricerca devono svolgersi  regolarmente e che le strutture devono essere libere e fruibili a tutti.
- Advertisement -




Articoli Correlati