IPE. Parte il Corso in Finanza Avanzata

Inaugurazione della V edizione del Corso di Alta Formazione in Finanza Avanzata “Metodi quantitativi ed applicazioni informatiche” organizzato dall’IPE (Istituto per ricerche ed attività educative) venerdì 19 gennaio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto (Riviera di Chiaia, 264). Interverranno al convegno: Teresa Armato – Assessore all’Università e Ricerca della Regione Campania, Raffaele Calabrò – Presidente dell’I.P.E., Adriano Giannola – Presidente dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione e Vincenzo Pontolillo – Presidente del Sanpaolo Banco di Napoli. Saranno presenti, inoltre, Carlo Santini, Direttore scientifico del Corso e Antonio Ricciardi, Coordinatore del Corso.
La finalità è soddisfare la crescente esigenza delle banche e delle imprese di disporre di profili professionali in ambito finanziario caratterizzati da una maggiore integrazione tra competenze tecniche di tipo informatico quantitativo e competenze economico-aziendali. In particolare il corso mira a formare figure professionali, che, una volta inserite in Istituti di credito, società di gestione patrimoniali, società di consulenza e imprese, siano capaci di applicare procedure informatiche e metodi quantitativi per la gestione dei portafogli mobiliari, la selezione dei finanziamenti e la scelta degli investimenti.
I trenta partecipanti, selezionati tra le 150 domande pervenute, provengono da diverse università italiane, hanno meno di 28 anni, un brillante curriculum universitario e una buona conoscenza della lingua inglese. Seguiranno un percorso formativo di 800 ore di lezioni teoriche e applicative da gennaio a luglio  e potranno ottenere, sulla base dei test di valutazione finale, una borsa di studio variabile tra i 500 e i 2000 euro. Per tutti i partecipanti il corso è completamente gratuito. Borse di studio aggiuntive sono previste per gli studenti fuori sede che avranno l’opportunità di alloggiare nei collegi universitari dell’IPE, Villalta e Monterone.
- Advertisement -




Articoli Correlati