Ripartono le Lezioni Magistrali di diritto

Parte il 24 marzo il nuovo ciclo di Lezioni magistrali della Facoltà di Giurisprudenza, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studi Giuridici. Ogni martedì alle 15.30, presso la sede di Santa Lucia al Monte di corso Vittorio Emanuele 334 ter, si terrà un incontro con un giurista che affronterà ogni volta un diverso aspetto del tema al centro del ciclo di lezioni. L’argomento di quest’anno è L’effettività. Ogni lezione verrà pubblicata, ad oggi sono stati dati alle stampe, a cura della Editoriale Scientifica, 27 volumetti. 
“Giunti al quinto anno di quella che era nata come una sperimentazione innovativa, possiamo dire di avere ormai un corpo di elaborazioni ampio, che fa il punto sulla odierna cultura giuridica”, dice il Preside della Facoltà, prof. Franco Fichera. Gli incontri sono aperti agli studenti, ai dottorandi, ai docenti e a tutti gli studiosi di diritto. Gli studenti che durante il loro corso di studi seguiranno un ciclo di Lezioni magistrali e un ciclo Cinema Letteratura Diritto potranno, sostenendo un colloquio su un tema a scelta durante la seduta di laurea, ottenere un punto in più nella determinazione del voto di laurea.
Il programma delle lezioni è il seguente:
24 marzo. Prof. Antonio Catania, Università di Salerno. Diritto positivo ed effettività. 
31 marzo. Prof. Marco D’Alberti, Università di Roma La Sapienza. L’effettività e il diritto amministrativo.
7 aprile. Prof. Sergio Carbone, Università di Genova. L’ordinamento comunitario tra effettività e efficienza.
21 aprile. Prof. Carlo Enrico Paliero, Università di Milano. Il principio di effettività nel diritto penale.
28 aprile. Prof. Gunther Teubner, Goethe-Universitat Frankfurt am Main. “Codes of Conduct” delle imprese multinazionali: effettività e legittimità.
5 maggio. Prof. Andrea Proto Pisani, Università di Firenze. La tutela sommaria tra efficienza ed effettività.
12 maggio. Prof. Gaetano Silvestri, Giudice della Corte Costituzionale. L’effettività e la tutela dei diritti fondamentali nella giustizia costituzionale.
19 maggio. Prof. Natalino Irti, Università di Roma La Sapienza. Il significato giuridico dell’effettività.
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati