Rivoluzione alla Magistrale, tre curricula di cui due in inglese

Il prof. Giovanni Ianniruberto è il nuovo Coordinatore dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria chimica (Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, DICMaPI). Subentrerà al prof. Nino Grizzuti.
Docente di Principi di ingegneria chimica, laurea con lode in Ingegneria chimica alla Federico II, l’attività di ricerca del prof. Ianniruberto è incentrata soprattutto nell’ambito dei fenomeni di trasporto in sistemi macromolecolari quali i fluidi polimerici.
Spirito di servizio alla base della sua candidatura: “Ricoprire questo incarico è un onore. Il momento è delicato poiché è in atto un’importante rivoluzione che interessa la nostra Laurea Magistrale e che sarà effettiva da settembre”, spiega il docente. Tre i curricula che saranno a disposizione degli studenti: uno in italiano, Ingegneria di Processo, e due in inglese, Sustainable Engineering e Product Engineering. Attenzione, sarà la parola chiave del suo mandato: “Attenzione a questa nuova creatura che si propone di accogliere studenti provenienti da ogni parte del mondo, nel solco di un costante interesse verso l’internazionalizzazione, ma anche di consolidare il rapporto con gli studenti già legati ai noi. L’obiettivo è anche quello di offrire una didattica più variegata, più vicina ad un mercato in evoluzione”. 
Quanto alla Triennale, “è un Corso in piena salute che funziona bene. È in fase di discussione qualche lieve revisione che potrebbe interessare 6 crediti su 180”. Sempre alta è l’attenzione alla “comunicazione. Il sito web dovrà essere ancora più efficace. Aprendosi la Magistrale alla lingua inglese, dovrà essere fruibile in due lingue, in modo che tutti gli studenti possano consultarlo in maniera ottimale”, conclude il docente.
- Advertisement -




Articoli Correlati