Si ripete l’esperienza del seminario di fotografia per gli studenti di Architettura (nell’ambito del Laboratorio di Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente e delle Abilità informatiche per il rilievo digitale e integrato). Stavolta l’opportunità si allarga anche agli studenti di Design e Comunicazione, i quali lo scorso anno, in occasione del secondo ciclo di incontri, hanno mostrato particolare interesse verso questa disciplina. A loro sarà destinato un seminario di fotografia dedicato alla comunicazione pubblicitaria. Quindi due corsi che, però, hanno lo stesso comune denominatore, Igor Todisco. Ex studente di Architettura ad Aversa, oggi fotografo professionista, artista ed esponente del Pulchra Lab, Todisco conduce due programmi differenziati ai quali possono accedere anche studenti di altri Corsi di Laurea finché ovviamente l’aula lo consenta. “Todisco è un fotografo che presta particolare attenzione all’architettura, per sua formazione universitaria, e all’ambiente naturale, lavorando con parchi nazionali e guardie forestali – spiega la prof.ssa Zerlenga – Famose sono le foto al lupo appenninico e all’orso di cui due video sono stati presentati al PAN in occasione di eventi promossi dall’associazione di promozione culturale Animal Day Napoli”. Entrambi i seminari sono cominciati il 12 ottobre e constano di 5 incontri ex cathedra che si concluderanno in una esercitazione finale dove i ragazzi, alla luce di quanto appreso, saranno i protagonisti. “Il seminario è incentrato sulla gestione delle riprese delle foto d’architettura – spiega la docente – quindi si parte dall’aspetto tecnico della fotografia, e dunque l’uso delle luci in ambienti interni ed esterni così come l’utilizzo di macchine specifiche per questo tipo di scatti, e, poi, si prosegue con la post produzione. Ovviamente la parte pratica, quella più attesa, sarà supportata da una teorica ampiamente sviluppata da Todisco”. Un grande successo e un’attiva partecipazione hanno caratterizzato gli incontri dello scorso anno che, così come avverrà anche questa volta, termineranno con una sessione di scatti da parte dei partecipanti su una tematica che sarà lanciata durante il corso dal fotografo e dalla docente con cui gli studenti potranno perfezionare le tecniche progettuali e ricercarne le valenze. Lo scorso anno, ad esempio, fu assegnato il tema delle scale aperte napoletane. Per gli studenti di Design e Comunicazione, che esplorano le strade creative della fotografia pubblicitaria, “si tratta di un seminario all’interno del Laboratorio di Graphic Creations il cui obiettivo è la messa in opera di un prodotto pubblicitario. Si parte, dunque, dalla storia della fotografia pubblicitaria per quanto riguarda la parte teorica per poi passare all’azione con lo studio dell’oggetto da pubblicizzare e vendere, che può essere animato o inanimato, e infine all’impostazione del set pubblicitario da immortalare attraverso l’applicazione di tecniche di stile e di linguaggio”. Un’esperienza molto pratica che si concluderà anch’essa con una esercitazione sul tema d’anno sul quale i ragazzi si divertiranno a creare.