Seminari sul sistema Erp e stage aziendali

Incontri ravvicinati con il mondo del lavoro si svolgeranno al Navale il 19 maggio ed il 2 giugno. Interlocutore d’eccezione la Deloitte Consulting considerata tra i leader globali nel campo della consulenza direzionale. Grazie ad un approccio integrato ai settori costitutivi di un’azienda (strategia, processi, tecnologie e risorse umane), la Deloitte è in grado di trasferire una serie di conoscenze chiave all’impresa che a lei si affida. 
I due incontri sono organizzati nell’ambito del corso di Economia e gestione delle  imprese internazionali (Corso di laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari), tenuto dalla professoressa Adriana Calvelli. In particolare, il primo verterà sulla presentazione della Deloitte Consulting agli studenti (il 19 maggio ore 11.00 Aula Magna); il secondo avrà come oggetto l’introduzione delle caratteristiche di un sistema ERP (in particolare SAP R/3) e si terrà il 2 giugno (ore 14.30 sempre in Aula Magna). 
“I due incontri per la specificità dei contenuti sono rivolti a tutti gli studenti del terzo e quarto anno di Economia- sottolinea la professoressa Calvelli- Mirano non solo a facilitare l’incontro tra studenti e mondo del lavoro ma anche ad introdurre un sistema ERP (SAP R/3), che rappresenta uno degli strumenti informatici più diffusi al mondo per la gestione delle attività aziendali”. 
Una chicca: i tre relatori si sono culturalmente formati negli atenei napoletani. In particolare, il dott. Riccardo Russo, classe ‘67, è un laureato del Navale (Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari), lavora nella sede di Milano della Deloitte Consulting da tre anni partecipando a vari progetti finalizzati al ridisegno dei processi ed all’implementazione di SAP R/3 per l’area delle vendite e della distribuzione ai clienti. Anche il dott. Achille Farese è un giovane laureato del Navale –stesso Corso di Laurea del suo collega-; dopo un corso di specializzazione relativo al Reenginering dei Processi aziendali è stato assunto presso l’ufficio di Roma della Deloitte Consulting da circa un anno e mezzo. Dalla Federico II proviene il terzo relatore, il dottor Giuseppe Mosella laureato in Economia e Commercio il quale lavora da un anno e mezzo in Deloitte, sede di Roma, ed  ha partecipato a vari progetti riguardanti la  fase di post-implementazione di SAP R/3 nell’area del Controllo di Gestione; si è occupato, inoltre, nell’ambito dell’Educational Services dell’organizzazione della formazione tecnica degli utenti nelle aziende con SAP R/3.
Il Rettore incontra
l’Unione Industriali
Un ampio programma di attività mirate alla formazione culturale degli studenti del Navale e alla realizzazione di stages presso imprese campane è stato delineato il 28 marzo scorso in un incontro tra il Rettore Gennaro Ferrara e una delegazione dell’Unione Industriali. “Il programma prevede oltre alla realizzazione di stages in imprese della provincia anche l’organizzazione di Masters finalizzati all’occupazione svolti da docenti del Navale in collaborazione con manager delle imprese private- spiega il Rettore- Attività come la Scuola di Specializzazione in Amministrazione e direzione aziendale attiva al Navale, e la partecipazione a progetti come Megaris per lo sviluppo delle risorse umane e l’innovazione in sanità saranno implementati. L’accordo con l’Unione Industriali permetterà una maggiore diffusione della cultura di impresa”. “Le istituzioni pubbliche e private dovranno agire in sinergia per sviluppare una formazione adeguata ai ritmi del cambiamento del mondo produttivo ed aggiornata alle esigenze delle imprese” conclude il Rettore. 
Grazia Di Prisco
- Advertisement -




Articoli Correlati