Seminari, visite guidate, testimonial aziendali ai corsi

“O l’impresa, o la vita” è il titolo del libro del prof. Luigi Maria Sicca che rappresenta anche la parte speciale del suo corso di Organizzazione Aziendale. Quattordici interviste a manager e musicisti, molti dei quali interverranno in aula durante il secondo semestre per raccontare agli studenti di Economia le proprie esperienze trasversali di gestione delle competenze. “Ogni anno, ormai da molto tempo, organizziamo all’inizio del corso anche un incontro con il Centro di Ateneo Sinapsi. Parliamo degli attori-individui nel contesto universitario e svolgiamo dei laboratori in collaborazione con gli operatori del Centro. In questo modo, le persone possono valutare la necessità, o meno, di ricorrere ai servizi offerti”, dice il prof. Sicca che il 26 febbraio, mentre andiamo in stampa, ha ospitato in aula il Direttore di Sinapsi, il prof. Paolo Valerio.
Il 30 marzo, nell’ambito del corso di Organizzazione Aziendale svolto dal prof. Gianluigi Mangia, appuntamento con la dr.ssa Chiara Cutolo, dirigente della sede di Ginevra della MSC Crociere, per una lezione sulla negoziazione nelle organizzazioni complesse. Il docente annuncia ulteriori iniziative: dal corso di Negoziazione, che avrà inizio intorno alla metà di aprile, tenuto dal dr. Enzo Losito Bellavigna del Gruppo AB Energy, al laboratorio sulle imprese cooperative in collaborazione con l’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGC), presieduta dal napoletano Rosario Altieri, al Master in Pratiche Manageriali Pubbliche per il quale: “abbiamo ricevuto centoventi domande, uno dei risultati migliori mai registrati per un Corso di Specializzazione dell’Ateneo”.
Organizzazione Aziendale con il prof. Riccardo Mercurio: come ogni anno, la seconda parte del corso sarà ancora caratterizzata da un project work, un lavoro di gruppo, in collaborazione con una realtà esterna, impresa o istituzione, che sottoporrà agli studenti una problematica da risolvere. “Questa è un’esperienza che dà sempre ottimi risultati e, nonostante il numero programmato, che temevamo potesse dar luogo a delle flessioni nel numero degli studenti, la partecipazione resta numerosa e intensa”, sottolinea il prof. Mercurio che anticipa una iniziativa prevista per il 27 marzo presso il Formez nell’ex sede di Pozzuoli della Olivetti. Il gruppo di ricerca coordinato dal professore presenterà un’analisi sulla Pubblica Amministrazione condotta in collaborazione con alcune istituzioni come la Regione Puglia, la Regione Calabria, i Comuni di Aversa e Pompei: “si tratta di una sorta di spending review dal basso, non basata sui tagli ma sulla ricerca di un criterio logico volto a migliorare l’efficienza dei servizi e ad attuare delle ricomposizioni dei gruppi, più che delle riduzioni di personale”. 
Nuove modalità per la prova d’esame al corso di Informatica del prof. Sergio Scippacercola. “Abbiamo modificato i quiz, aggiornandoli con nuovi dati ed esercizi che rendono i fogli di contabilità ancora più simili a quelli che utilizzano i commercialisti”, spiega il docente. 
Presso la cattedra di Diritto delle Imprese Agricole della prof.ssa Antonella Miletti si progettano visite esterne presso l’Istituto di Zooprofilassi di Portici con un occhio all’EXPO. “Gli studenti mi chiedono di andare a Milano a seguire i lavori perché il tema della manifestazione è molto vicino agli argomenti che trattiamo noi. Vedremo…”, afferma la professoressa. 
Anche quest’anno si svolgerà il corso di Marketing Innovation Trends dedicato al marketing digitale non convenzionale ed esperenziale, in collaborazione con il Master in Marketing & Service Management e l’Associazione Studentesca Unina. Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 13 marzo, alle 9.00, presso l’Aula Ciliberto di Monte Sant’Angelo. Ospite Antonio Pirpan, Direttore Commerciale di Optima Italia.
Simona Pasquale
- Advertisement -





Articoli Correlati