Studenti e professori uniti per far goal

Parte a marzo il torneo di calciotto organizzato dalla Facoltà di Farmacia. Vi partecipano studenti, professori, dottorandi ed anche il personale tecnico e amministrativo. “Uno dei fini della manifestazione è tentare di amalgamare tutti coloro che fanno parte, a diverso titolo, della nostra grande famiglia – afferma il professor Vincenzo Santagada che si occupa dell’organizzazione della competizione – E’ un momento di svago e di ritrovo, un modo per vivere di più la Facoltà, stemperare le eventuali tensioni che possono sorgere tra i ragazzi in un percorso normale di formazione”.
Una volta terminata la sessione d’esame di febbraio, tutti i rappresentanti degli studenti saranno pronti a giocare ma non si sa ancora se costituiranno una squadra assieme o si divideranno tra i vari gruppi di allievi.
Il Preside Giuseppe Cirino, il professor Giuseppe Caliendo, il professor Angelo Izzo hanno già dato la loro disponibilità a scendere in campo affianco ai ragazzi.
Il professor Santagada assicura la propria presenza a tutti gli incontri per dare il buon esempio, non solo calciando il pallone ma prendendosi cura di tutti gli aspetti organizzativi. “Io giocherò nella squadra del Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, formata da allievi, laureandi, tecnici di laboratorio”, anticipa il professore. 
“L’iniziativa si propone di sostenere l’attività sportiva in favore degli studenti iscritti con lo sport più praticato su larga scala – spiega il professor Santagada – Per noi è un evento sociale per conoscersi meglio e favorire intese e progetti futuri che vadano oltre l’occasione sportiva”. 
Dieci sono le squadre della Facoltà che si sono scontrate l’anno scorso. Il torneo sarà organizzato in gironi ma il numero delle partite dipenderà, ovviamente, dal numero di iscritti all’edizione 2007. 
Non è stato ancora scelto il campo dove si disputeranno gli incontri, perché non tutte le strutture prese in considerazione dispongono di un impianto adatto per il calciotto. “Ci sarebbe un campo in erbetta sintetica ad Agnano che farebbe proprio al caso nostro ma è un po’ troppo lontano” suggerisce il rappresentante degli studenti Gerardo de Maffutiis. “Vorrei trovare un campo nei pressi della Facoltà per facilitare gli spostamenti degli studenti al termine della loro giornata di studio”, dichiara il professor Santagada.
Le partite avranno luogo una volta alla settimana, dalle ore 18.00 in poi, in un giorno feriale da stabilirsi. Ci si può iscrivere al torneo sia come squadre già composte dagli 8 ai 12 giocatori, sia come partecipanti singoli, da raggruppare in una compagine a sè stante.
Coloro che hanno voglia di rafforzare lo spirito di gruppo cimentandosi con il pallone, possono lasciare il proprio nome direttamente al professor Santagada o telefonare al rappresentante degli studenti Gerardo De Maffutis al 329-9415277. 
Le iscrizioni rimarranno aperte sino alla fine di febbraio e sono completamente gratuite. “Sono contrario ad una quota di iscrizione – afferma il professor Santagada – Gli anni scorsi i ragazzi contribuivano solo alle spese per il fitto del campetto ma proverò ad evitare anche questo. Cercherò dei fondi per sponsorizzare le divise o almeno delle casacche che contraddistinguano le squadre con differenti colori.”
In palio vi saranno delle coppe per le squadre classificate ai primi tre posti, più la Coppa disciplina, un premio speciale per la squadra che si sarà comportata più correttamente in campo.
Il calcio di inizio della partita inaugurale spetta al Preside. Allora, si sta allenando? Sarà in forma per marzo? – chiediamo al professore Cirino che, ridendo fragorosamente, risponde: “Ho detto al professore Santagada che ho intenzione di non tirarmi indietro. Vedrò di dare il mio apporto in campo per un po’ senza farmi male. Io ho sempre giocato con i ragazzi; ora mi farebbe ancora più piacere partecipare in qualità di Preside”.
I tifosi possono, dunque, cominciare a preparare gli striscioni. Sono tutti invitati a far sentire dalle gradinate il proprio incitamento alla squadra del cuore. 
(Ma. Pi.)
- Advertisement -




Articoli Correlati