Successo per Claudia Megrè a Sanremo

Concluso il Festival di Sanremo si sentono le persone canticchiare per strada i motivi più orecchiabili, quest’anno non è così. Si canticchia lo stesso, ma il tormentone 2015 è una canzone non in gara: ‘Tatuami’ di Claudia Megrè, soundtrack dello spot Coconuda, lanciato nelle pause pubblicitarie della competizione. Il successo strepitoso della canzone dimostra che non sempre quello del vincitore è il singolo più ascoltato. L’ex studentessa di Giurisprudenza al Suor Orsola, ora studentessa a pieni voti al Conservatorio, nonché chitarrista, autrice e compositrice (abbiamo avuto il piacere di averla ospite, lo scorso giugno, alla Festa dei 30 anni di Ateneapoli), ancora una volta ha fatto centro. “Ho sempre cantato e studiato musica. Il mio percorso mediatico è iniziato con ‘The voice of Italy’, trasmissione in cui sono riuscita ad arrivare alla fase finale. Il secondo posto, a un punto dal primo, mi è stato riconosciuto nella sezione ‘Ancora volare’ della trasmissione ‘Domenica in’ ed ora la mia avventura continua con ‘Tatuami”, racconta Claudia. È entrata dalla porta di servizio del Festival ed ha conquistato il pubblico: “la mia canzone è piaciuta tantissimo sul web, si è fatta valere da sola. ‘Il Fatto Quotidiano’ nel Pagellone di Sanremo mi ha dato un bel 9. Sessantacinquesima nelle vendite della classifica iTunes, prima di tante canzoni che hanno partecipato al Festival, e primo tra i singoli consigliati su Amazon, spopola su youtube tra la musica di tendenza. Che dire: un successo incredibile, sta scalando tutte le classifiche!”. Contentissima del riconoscimento del pubblico, spiega la genesi del singolo: “è nato insieme a un mio carissimo compagno di testi e musiche Giuseppe Di Tella, l’ho presentato a Sanremo Giovani, ma è stato scartato. Coconuda ha deciso di scommettere su di me, scelta non facile puntare su un’artista emergente, dopo il successo della Tatangelo. Spero di aver meritato stima e fiducia”. Nella canzone esprime un sentimento forte: “parla di un amore che sta per finire, ma di cui si vuole una traccia indelebile, un fermo immagine, una fotografia da portare negli occhi, in modo che la pelle non dimentichi”, recita parte del testo. Con l’etichetta discografica Med Music Corporate e il produttore artistico Nicolò Fragile ha realizzato il video tanto amato dai giovani: “rappresenta l’amore tra un papà e una figlia, tra un ragazzo e una ragazza, fidanzati davvero, e tra due uomini”. Nel video infatti compare un bacio omosessuale: “recepito benissimo dalle persone, perché nel 2015 è assurdo che faccia scalpore. L’amore non ha etnia, colore, credo, età, sesso e confini. I due ragazzi in questione, grazie al mio video, sono tornati insieme, dopo un periodo di pausa, per me è stata una gioia fortissima”. Felice anche della copertina del singolo: “voglio ringraziare il fotografo Thom Rever, il make up artist Francesco Beneduce ed Enzo Brandi per i tatuaggi disegnati”. Claudia infatti non ha ancora un tatuaggio: “ma lo farò a breve, per non dimenticare questa fase importante della mia vita. 40mila visite al mio video in un giorno e mezzo, nella settimana di Sanremo, è un record. Marco Baldini e Simona Molinari mi hanno fatto i complimenti. Ho vinto moralmente Sanremo perché la mia canzone piace alla gente”. Il singolo comparirà in un album che verrà presentato ad aprile: “per ora aprirò i concerti di Federico Zampaglione e i Tiromancino. Posso anticipare che il mio prossimo disco vedrà la collaborazione di un importante cantautore italiano, di cui non svelo il nome”. Dà un consiglio a tutti gli studenti che hanno un sogno: “vietato arrendersi! Lo studio e la preparazione sono le uniche armi contro la raccomandazione dilagante. La mia musica la scrivo da sola. Ho avuto tante porte chiuse in faccia, ma non per questo ho smesso di crederci. Fate lo stesso e vedrete che i risultati arriveranno”.
Allegra Taglialatela
- Advertisement -




Articoli Correlati