Toga e tocco per le sedute di laurea di Ingegneria Elettrica

In carica da fine luglio, per il prof. Santolo Meo sono stati mesi di intenso lavoro alla guida della Triennale di Ingegneria Elettrica. Diverse, infatti, le iniziative messe in campo per valorizzare e far conoscere il Corso di Laurea.
“Innanzitutto, ho formato una ‘Sottocommissione di assistenza al percorso formativo’ diretta dalla prof.ssa Luisa Toscano e composta da 6 docenti. Ha lo scopo di seguire e supportare gli studenti dal primo all’ultimo giorno di università in tutti questi aspetti dove non arrivano i tutor: piani di studio, problemi di organizzazione e gestione dei corsi, successione degli esami, approccio ai vari insegnamenti”. Gli studenti possono rivolgersi alla Commissione anche “se hanno bisogno di un contatto con il docente che non riescono a reperire, se il professore fornisce pochi appunti. Insomma, tutto ciò che può riguardare la vita di uno studente e che è possibile aiutare a risolvere in un rapporto che sarà quasi ‘one to one’ perché ci sarà un docente ogni 3-4 studenti”.
Bilancio positivo per lo student training: “un corso che si è svolto a settembre – spiega il prof. Meo – rivolto a chi voleva immatricolarsi da noi e aveva bisogno di una preparazione aggiuntiva. Il corso è stato tenuto dalla prof.ssa Toscano che ha svolto prima un test per valutare le conoscenze in ingresso di matematica, algebra e geometria, e poi ha modulato le lezioni per offrire una formazione di base colmando le lacune in vista dell’inizio dei corsi”. Questo training sarà ripetuto, naturalmente, anche il prossimo anno, visto il successo dell’iniziativa. Così come ben accolti dagli studenti sono gli incontri mensili che la Presidenza del Corso organizza con i nuovi iscritti e i docenti: “Abbiamo stabilito un incontro mensile con gli immatricolati, finora ne abbiamo avuti due, per parlare delle difficoltà che incontrano e capire come superarle. E il problema principale – racconta il docente – è legato al metodo e alla continuità. In realtà loro non sono abituati a studiare tutti i giorni, perché alle superiori studiavano solo in vista dell’interrogazione, quindi devono acquisire questa abitudine. Inoltre, stanno iniziando a sviluppare la capacità di stare insieme e di confrontarsi su argomenti di studio, cosa a cui non erano abituati”.
Altra novità: l’abolizione dei tirocini interni per la Magistrale di Elettrica: “che spesso non si coniugavano con le attività di laboratorio. Si è stabilito, quindi, di fornire in alternativa una doppia opzione: i ragazzi potranno svolgere tirocini in aziende convenzionate; oppure seguire dei seminari organizzati da noi ma tenuti da dirigenti aziendali. In questo modo si avvicineranno alle problematiche del mondo del lavoro”. Accenture, STmicroelettronics, Terna, sono i nomi di alcune aziende che terranno seminari. Quelli di Accenture vertono sulle soft skills, forniscono gli strumenti  per scrivere un buon curriculum e su come sostenere un colloquio di lavoro; mentre le altre due aziende parleranno di problematiche tecnico-scientifiche di loro interesse per mostrare allo studente le questioni che si affrontano realmente in azienda.
Per chi si sta laureando, invece, è partito l’obbligo di consegnare le tesi almeno una settimana prima: “affinché siano inserite in un archivio digitale nel quale verranno conservate e rese disponibili. Gli elaborati saranno così consultabili da docenti e studenti che ne avranno bisogno per le loro ricerche. Obbligatoria anche la toga durante le sedute di laurea Triennali e Magistrali per i docenti – aggiunge il prof. Meo – e da gennaio anche il tocco per i laureandi”. Per il prossimo anno prevista anche una revisione dell’offerta formativa Triennale che sarà adeguata alle nuove esigenze del mercato con contenuti rivolti alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili.
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati