Un corso per specializzarsi nel management dello sport

Sarà attivato entro l’estate ‘Sport Management’, Corso di Perfezionamento che “nasce su stimolo dell’Head of Operation, Sales e Marketing della società sportiva Calcio Napoli, il dott. Alessandro Formisano con cui, già da tempo, si rifletteva sulla necessità di formare giovani che avessero maggiori competenze di marketing applicate al settore dello sport sia per quanto riguarda lo spettacolo sportivo che l’industria sportiva che si occupa di abbigliamento, attrezzature e quant’altro. Si parla di sport in generale, naturalmente, non soltanto del calcio”, specifica il prof. Roberto Vona, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI), nonché Coordinatore del Corso. L’obiettivo è “proporre una formazione specifica, ma anche creare delle opportunità di lavoro per i giovani. L’impegno che ci siamo prefissi è far partire il Corso nel momento in cui avremo aziende vicine all’iniziativa che non solo potranno finanziare la quota d’iscrizione per lo studente, ma che saranno disposte ad offrire uno stage in azienda finalizzato, eventualmente, anche all’assunzione. Parliamo di aziende che si occupano proprio di industria, commercio e spettacolo in campo sportivo”. 
Il Corso, al quale potranno accedere solo trenta giovani selezionati in base ai titoli, sarà aperto a laureati triennali e magistrali di ambito economico e giuridico e durerà sei mesi. Queste le discipline: Ordinamento e Legislazione dello Sport; Sport Industry e Strategic Management; Contabilità, Bilancio, Budgeting e Performance Management; Corporate Governance, Etica Aziendale e Corporate Social Responsability; Diritto delle imprese dello sport; Fiscalità dello Sport; Revenue Management; Marketing e Comunicazione; Operations e Plan Management; Storia dello sport e Sociologia dello sport. Alle lezioni si affiancheranno esercitazioni, laboratori, seminari e project work. “Accanto ai docenti ci saranno esperti dal mondo del management dello sport a cui verrà dato ampio spazio e che porteranno la loro esperienza concreta in questo settore”. Quali le competenze che offrirà il Corso? “Gli allievi potranno acquisire le competenze per ricoprire un profilo manageriale nelle aziende del mondo del sport, figure professionali che siano in grado di aiutare queste imprese a crescere, progredire e diventare più performanti”, conclude il prof. Vona.
- Advertisement -




Articoli Correlati