La cura del nostro tempo. Incontro con Edoardo Boncinelli

Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista, divulgatore scientifico, già docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano, affronterà il complesso tema del rapporto tra salute e benessere, durante l’evento “La Cura del nostro tempo”,  promosso dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti,  è in programma giovedì 1° dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso de Amicis, 95 – Napoli).
Dopo Umberto Galimberti e Franco Berrino anche quest’anno il Policlinico Federico II propone un grande evento culturale nell’ambito del piano formativo aziendale e con la presenza di Edoardo Boncinelli offre l’opportunità a professionisti della salute, studenti e docenti della Scuola di comprendere come è cambiato il concetto di cura, alla luce dei progressi cha hanno caratterizzato, in particolare negli ultimi anni, il mondo medicina. Il concetto di salute appare oggi sdoppiato in quello di “salute e benessere”.
“Se è vero che le persone sono mediamente sempre più sane e assai più longeve, occorre anche considerare che è cambiato il concetto stesso di cura e di salute. Da un lato, con il miglioramento degli strumenti diagnostici a disposizione del medico e il progressivo allungamento della vita media dei cittadini, ci troviamo davanti a malattie sempre nuove e spesso inusitate, oltre che sempre più rare. Dall’altra, stando meglio fisicamente, molti lamentano sempre più spesso malanni inesistenti o di natura fondamentalmente mentale o esistenziale. Non va dimenticato, infatti, che noi uomini siamo animali molto particolari”, spiega Edoardo Boncinelli.
Aprono i lavori: Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli Federico II; Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II; Guido Trombetti, Professore Ordinario di Analisi Matematica, Università di Napoli Federico II; Natale Lo Castro, Direttore Amministrativo della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II; Gaetano D’Onofrio, Direttore Sanitario dell’AOU. L’evento è introdotto da Isabella Continisio dell’Ufficio Formazione aziendale.
Moderano l’incontro: Andrea Ballabio, professore di genetica medica, e Cesare Formisano, professore di chirurgia generale dell’Ateneo federciano.
- Advertisement -




Articoli Correlati