Prima regata indoor nella vasca navale

Si terrà il 16 e 17 febbraio la prima regata indoor, in quella che è la vasca navale universitaria più grande d’Europa. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) della Federico II ospiterà, infatti, nella sua prima edizione, dietro lo stimolo e il coordinamento del prof. Carlo Bertorello, quello che è destinato ad essere un appuntamento annuale per gli ingegneri navali amanti della vela. “Il Dipartimento ha una squadra di velisti, formata rigorosamente da nostri studenti, coordinata proprio dal prof. Bertorello – spiega il prof. Antonio Moccia, Direttore del DII – Partecipiamo ogni anno a 1001 Vela cup,  competizione nazionale in cui gareggiano equipaggi con barche progettate da studenti di università italiane. A settembre, quindi, si svolge una regata di tipo ‘classico’, cioè in mare. Lo scorso anno si è tenuta a Venezia e noi ci siamo posizionati al terzo posto, mentre l’edizione 2017 sarà a Palermo. Il prof. Bertorello ha, però, lanciato un’idea, che ha riscosso grande successo nelle altre università e anche tra velisti esperti. Cioè utilizzare la nostra vasca navale per ‘provare’ le imbarcazioni”. La regata al chiuso vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti dal Politecnico di Torino, di Milano, dalle Università di Padova, Palermo, Trieste e, ovviamente, dalla Federico II. Questi si confronteranno sulle prestazioni tecniche dei natanti da loro progettati. Gli studenti dei team velici dei vari atenei, infatti, realizzano le loro barche da zero: si occupano delle fasi progettuali, passando per la scelta dei materiali, la realizzazione pratica e, per le regate in mare, le devono anche timonare. Questa volta, invece, non sarà la loro capacità di velisti ad essere messa alla prova, ma esclusivamente la loro bravura come progettisti. “La nostra vasca verrà utilizzata per testare le imbarcazioni – spiega il prof. Moccia – Le barche saranno, cioè, messe a turno in vasca, senza equipaggio, e sottoposte a diverse sollecitazioni per testarne le caratteristiche tecniche: proprio come facciamo con i modelli di nave. Vincerà la barca più performante”. A proclamare il vincitore un Comitato…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 10 febbraio (n.2/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati