Un unico Corso di Laurea Triennale in Biologia dal prossimo anno

Biologia cambia veste in previsione del prossimo anno accademico. A settembre chi vorrà intraprendere questo percorso di studi alla Federico II, le matricole, non troverà più due proposte di Laurea Triennale: Biologia generale ed applicata; Scienze biologiche. Nasce, infatti, un unico Corso di Laurea – Biologia – che fonde quelli preesistenti. “Ormai – riferisce la prof.ssa Barbara Majello, che sarà la Coordinatrice del Corso in Biologia – manca solo l’ultimo parere, quello del Ministero. Se non ci saranno clamorose sorprese, sarà positivo e la nuova proposta didattica triennale potrà partire sin dall’autunno. Nel frattempo, ci stiamo già attrezzando per farla conoscere agli studenti delle scuole superiori. Ne abbiamo dato notizia sul sito del Dipartimento e su facebook. Ne abbiamo parlato anche in occasione della giornata di presentazione – Porte Aperte – che si è svolta alcune settimane fa. Mano a mano che ci saranno ulteriori notizie le caricheremo sul sito e su facebook”. 
Cosa cambia, dunque, dal prossimo anno accademico? Risponde la docente: “Il Corso Triennale in Biologia sarà unico. Le lezioni si svolgeranno in due sedi, quella del centro storico e quella di Monte Sant’Angelo. Al momento dell’immatricolazione gli studenti indicheranno la loro preferenza relativamente alla sede. Naturalmente, se ci saranno evidenti sproporzioni tra il numero degli studenti che indicheranno l’una o l’altra, bisognerà immaginare un meccanismo di riequilibrio, qualcosa che ci permetta di distribuire i nuovi iscritti in maniera equilibrata tra Monte Sant’Angelo ed il centro storico. I percorsi didattici saranno identici per chi frequenterà in via Cinthia e per chi seguirà le lezioni a Mezzocannone”.
Resta, almeno per ora, l’accesso a numero programmato attraverso un test. Dovrebbero essere ammessi al primo anno circa un migliaio di studenti. Eventuali mutamenti rispetto ai meccanismi di accesso – c’è una ipotesi di liberalizzare le immatricolazioni e di eliminare il numero programmato, ma allo stato è assolutamente prematuro darla per acquisita – saranno comunicate nei prossimi mesi, con le medesime modalità indicate dalla professoressa Majello: sito internet del Dipartimento e pagina facebook. 
Nel merito della proposta didattica, la docente anticipa alcuni particolari: “È stata effettuata…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 9 marzo (n. 4/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -





Articoli Correlati