Il Suor Orsola orienta sollecitando l’interesse alla contemporaneità

Una settimana dedicata alla presentazione dei Corsi di Laurea in Ateneo è l’Open week del Suor Orsola, iniziato il primo febbraio, pieno di innovazioni per questo 2016, che illustra, insieme alle iniziative in preventivo dedicate alle scuole superiori, la prof.ssa Paola Villani: “quest’anno abbiamo cercato di presentarci scegliendo, oltre ad attività formative ed esemplificative, iniziative che sollecitassero i nostri ragazzi sulla contemporaneità. Ecco perché lezioni come “L’Isis e altre storie”, di Diritto sulle Unioni Civili o sul web marketing e la Letteratura nell’era digitale. Dagli studenti vogliamo una grande flessibilità e la voglia di mettersi in gioco; vogliamo stimolarli di più, poiché a volte sembrano rispondere poco alle sollecitazioni esterne. Il nostro obiettivo è insinuare il dubbio che ci sia qualcosa di interessante da scoprire insieme, nonché aiutarli a studiare per l’esame di maturità con simulazioni di test in tutte le discipline, per meglio prendere dimestichezza con le proprie conoscenze”.
Oltre all’Open week sono previste le consuete iniziative di orientamento per le famiglie “come il ‘Welcome day’, che ha riscosso un grande successo l’anno scorso. Vogliamo stringere un patto educativo, presentarci ai genitori dei ragazzi, per condividere progetti sui quali famiglie e Istituzioni da troppo tempo non lavorano insieme. Vorremmo farlo a settembre, quando gli studenti hanno già scelto il loro percorso, per non interferire nella scelta”.
Ancora in preventivo: “le Simulazioni di grandi processi entro aprile e seminari utili alla preparazione dell’esame di maturità, implementati rispetto allo scorso anno. Oltre a quello sul ‘900, aperto agli ultimi anni delle scuole, si tratterà infatti…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 2/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli

 

- Advertisement -




Articoli Correlati