Corsa agli ultimi posti disponibili per i test d’ingresso al Suor Orsola Benincasa. Sono circa 5000, ad oggi, gli iscritti alle varie sessioni, tra marzo, luglio e settembre, per l’anno accademico 2024/25. Un dato che l’Ateneo ha accolto con particolare entusiasmo dal momento che, come fa sapere la prof.ssa Natascia Villani, manager didattico, “rispetto al 2016 abbiamo raddoppiato il numero di iscritti ai test di ingresso e, per quanto riguarda le immatricolazioni, ad oggi sono circa il 40% in più dell’anno precedente con una crescita in tutti i Corsi”.
Attualmente, per Economia Aziendale, Green Economy, Scienze della Comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Giurisprudenza, come da bando, ci sono almeno 50 posti disponibili e per accaparrarsene uno il termine di iscrizione alla sessione di settembre dei test, la cui procedura andrà svolta on-line con anche la possibilità di scegliere giorni e orari in cui sostenere la prova, è fissato per il 22 settembre. Nell’eventualità in cui si dovesse accedere al Corso di Laurea, l’immatricolazione andrà ultimata entro il 4 novembre. Un caso a parte è Scienze della formazione primaria, il cui test, nazionale, si è tenuto il 13 settembre.
Sono 690 i posti all’UNISOB, il più alto numero in Italia, ma le richieste sono di gran lunga superiori: parliamo di circa mille. Fino al 30 settembre, inoltre, ci si potrà candidare anche alle prove di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali, che si svolgeranno dall’1 al 3 ottobre e che vedono la messa al bando solo di 20 posti per i tre curricula: Restauro degli affreschi e dipinti murali, Restauro dei metalli, Restauro di opere su tela e materiali lignei. Per le prove grafiche sono previste delle esercitazioni di supporto, fino al 27 settembre, ad iscrizione gratuita. La settimana che va dal 24 al 27 settembre sarà particolarmente movimentata per il Suor Orsola: è tempo di Welcome week.
Quattro giorni di eventi per accogliere non solo le già matricole, ma anche chi dovesse ancora avere qualche dubbio, per i quali questi incontri potrebbero rivelarsi un’ottima occasione per fare chiarezza. Qui conoscerete il Rettore, i Direttori dei Dipartimenti, il Manager Didattico, i Presidenti e i tutor dei Corsi, ma anche altri studenti e le associazioni studentesche di riferimento. Si partirà, appunto, martedì 24, con il benvenuto agli studenti dei Corsi in Lingue e culture moderne (ore 9.00 – sede di via Santa Caterina da Siena 37 – aula Leopardi), Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia (ore 12.00 – sede di via Santa Caterina da Siena 37 – aula D1) e Scienze dell’educazione (ore 15.00 – sede di corso V. Emanuele 292 – Aula Magna).
Il giorno seguente, mercoledì 25, toccherà invece a Scienze della formazione primaria (ore 10.00 – sede di corso V. Emanuele 292 – aule Magna e A).
Giovedì 26 sarà il turno di Giurisprudenza (ore 9.00 – sede di corso V. Emanuele 334ter – aula 3), Economia aziendale e Green Economy (ore 12.00 – sede di corso V. Emanuele 334ter – aula 1) e Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione (ore 15.00 – sede di corso V. Emanuele 292 – aula H) con una sorpresa: la presenza di un ospite d’onore: l’attore Gino Rivieccio.
Per questa settimana, si terminerà venerdì 27 con Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (ore 9.00 – sede di corso V. Emanuele 292 – Aula Magna) e Scienze della comunicazione (ore 12.00 – sede di corso V. Emanuele 292 – aula A), per poi attendere lunedì 14 ottobre, quando sarà finalmente il turno dei ragazzi di Conservazione e restauro dei beni culturali (ore 10.00 – sede di via Santa Caterina da Siena 37 – aula D1). L’inizio dei corsi, tranne per quello in Conservazione e restauro, è fissato al 30 settembre.
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.13-14 – 2024 – Pagina 42