Due giornate di orientamento per studenti medi e laureati sul tema del Mediterraneo

Doppio appuntamento all’Orientale: il 27 e 28 febbraio sono previste due giornate dedicate all’orientamento organizzate dal CAOT (Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato). La manifestazione rientra nella terza edizione del progetto OrientaleOrienta, dedicata agli studenti delle scuole medie superiori: lo scorso anno vi hanno aderito oltre 1200 studenti provenienti da scuole di Napoli e provincia ed anche dagli altri capoluoghi della Campania.
Durante gli incontri sarà presentata l’offerta formativa dell’Ateneo, attraverso l’incontro con i Presidi delle quattro Facoltà e numerosi docenti. Nella prima giornata, dal titolo ‘L’Europa e gli altri: culture a confronto’, i Presidi Amneris Roselli e Amedeo Di Maio ed alcuni docenti, illustreranno, in due incontri simultanei nell’Aula Matteo Ripa e nell’Aula 2.2, le Facoltà di Lettere e di Scienze Politiche. Alle ore 12.00 sarà invece proiettato il film ‘East is east’ con la regia di D. O’Donnell. La seconda giornata di incontri sarà dedicata al tema ‘Europa e Mediterraneo: crocevia di culture’ ed alla presentazione delle Facoltà di Lingue e di Studi Arabo Islamici, relazione dei Presidi Augusto Guarino ed Agostino Cilardo ed alcuni docenti (sempre in due incontri paralleli nell’Aula Matteo Ripa e nell’Aula 2.2.). Anche a questo incontro seguirà la proiezione di un film alle ore 12.00: ‘Quando sei nato non puoi più nasconderti’ con la regia di M.Tullio Giordana.
“Abbiamo già ricevuto diverse adesioni da parte dei docenti e dei presidi di diverse scuole superiori campane, e anche di altre regioni limitrofe- spiega la dott.ssa Annita Varriale del Caot – Quest’anno, abbiamo dedicato  le giornate di OrientaleOrienta al tema del Mediterraneo per cui è prevista la proiezione di due film sull’argomento a cui speriamo possa seguire anche  un dibattito”. 
Un’altra novità importante dell’edizione 2008 è la presenza di una sezione dell’evento dedicato all’orientamento in uscita. Attraverso l’incontro ‘Riorientamento alla carriera: Lauree Specialistiche e Orientamento al Lavoro’, che si terrà alle ore 15.00 presso l’aula Matteo Ripa, si è inteso offrire, “attraverso consigli di esperti e di tutor, indicazioni  per un giusto inserimento sul mercato e una più proficua gestione dei piani di carriera universitaria”, specifica la dott.ssa Varriale.
- Advertisement -




Articoli Correlati