Lezione del costituzionalista Grossi agli studenti del primo anno

“Farò una lezione per gli studenti del primo anno e dunque elementarizzerò volutamente il discorso”. Uno scroscio di applausi ha fatto seguito a questa affermazione del prof. Paolo Grossi, storico del diritto di fama, invitato lo scorso 23 aprile dalle cattedre di Storia del diritto medievale e moderno, Storia della giustizia e Diritto comune a tenere una lezione dal titolo “Crisi delle fonti e nuovi orizzonti del diritto”. La grandezza di un professore si vede anche dalla capacità di instaurare il giusto approccio con i discenti, come è avvenuto nell’aula 27 dell’edificio di via Porta di Massa, dove si è svolto l’evento, gremita di studenti attentissimi. Presenti anche diversi docenti: il Direttore del Dipartimento di Storia del diritto italiano (nonché di Diritto romano e Scienze romanistiche) Carla Masi Doria, il prof. Cosimo Cascione, il prof. Luigi Labruna, il prof. Sandro Staiano. Tantissimi i ragazzi che non sono riusciti a trovare posto a sedere. Il prof. Aurelio Cernigliaro, promotore dell’iniziativa, non ha nascosto l’imbarazzo per questa situazione di disagio, ma l’ha anche interpretata come segno di benessere: “vuol dire che vale la pena credere nella cultura. Avevo avvertito gli studenti che sarebbe venuto da noi il prof. Grossi e la notizia è stata accolta con un’ovazione”. Il prof. Cernigliaro ha inoltre ringraziato il Preside, “attentissimo alle vicende della didattica di questa Facoltà, pur nelle difficoltà quotidiane che si presentano, e di cui sottolineo la piena e totale dedizione”. Il saluto del Preside Michele Scudiero ha ripercorso a grandi linee la storia di una conoscenza personale con l’illustre studioso. “Mi emoziono sempre un po’ quando lo incontro. Lo conobbi a Macerata nel 1964, in quella stagione c’era un problema di successione di presidi e noi tutti, anche se io non votavo, sostenemmo Grossi. Era l’uomo del colloquio, delle passeggiate con i colleghi per individuare nel dialogo i temi da portare nel Consiglio di Facoltà. Dal punto di vista scientifico è stato un punto di riferimento per noi costituzionalisti: attento ai problemi del costituzionalismo e dello Stato, il prof. Grossi ci ha spianato la via, aprendo lo sguardo sui grandi temi, anche drammatici come quello della globalizzazione. Tanti anni fa auspicavamo che venisse a Napoli, poi fu chiamato a Firenze dove esercita tuttora il suo ministero. Paolo Grossi ha una capacità di lettura che deve guidare noi tutti”. Il prof. Grossi, 75 anni, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno, ha insegnato Storia del diritto italiano, Storia del diritto canonico e Diritto canonico. E’ membro dell’Accademia dei Lincei e fondatore della rivista Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. Come ha spiegato il prof. Cernigliaro, gli studi del prof. Grossi “hanno al centro il rapporto dell’uomo con altri uomini, con le istituzioni, con le cose”, e il suo è un discorso sempre di ampio respiro. “Indicarlo come un maestro del diritto è un fatto ovvio, scontato”. Paolo Grossi, prima di dare inizio alla lezione dedicata agli studenti del primo anno, ha ringraziato i docenti intervenuti a rendergli omaggio e ha affermato di ritenere un onore l’invito ricevuto dalla facoltà federiciana. “Ha tanti secoli di storia, qui hanno insegnato i migliori giuristi italiani”. A chi lo ha definito Maestro ha detto: “sono solo un vecchio professore, che ha accumulato tante pagine scritte e tenuto tante lezioni e per questo ha avuto il privilegio di essere molto conosciuto. Quello che ho sempre voluto essere è il maestro di scuola, l’insegnante, che ho fatto a un altro livello, quello universitario. Ho nutrito un affetto profondo verso i miei studenti, ai quali ho dato tutto quello che ho potuto”. 
L’incontro con il prof. Grossi è la seconda iniziativa realizzata dalla cattedra del prof. Cernigliaro nello spirito di una didattica più attiva e coinvolgente per gli studenti. Il 21 aprile il prof. Marco Nicola Miletti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Foggia, ha tenuto una lezione sul tema “La logica argomentativa delle Decisiones”. 
Sara Pepe
- Advertisement -




Articoli Correlati