È in corso di svolgimento alla Parthenope il progetto formativo ‘Diritto e tutela dei consumatori e utenti’ nato nell’ambito di una convenzione quadro con il Ministero dello Sviluppo Economico e, in particolare, con il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Riservato a 25 studenti di cinque Corsi di Laurea della Scuola di Economia e Giurisprudenza, con ben 5 borse di studio di 800 euro per i più meritevoli e 3 crediti formativi per tutti i partecipanti, il corso ha l’obiettivo “di fornire ai nostri allievi competenze che vanno ad aggiungersi a quelle che loro già acquisiscono nell’ambito di alcuni insegnamenti curriculari, sul tema dei diritti dei consumatori e sui meccanismi di tutela”, come spiega la prof.ssa Cristina Schepisi, coordinatrice scientifica del progetto.
La particolarità del corso: “alle lezioni teoriche si affiancano non solo interventi di esponenti del mondo dell’impresa e delle associazioni, ma soprattutto attività pratiche. Quindi non si tratta di un corso tradizionale in cui ci sono solo lezioni frontali durante le quali lo studente è soggetto passivo, ma è un percorso che vede la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi attraverso dibattiti, lavori di gruppo, elaborazione di paper, per arrivare poi alle visite e al lavoro presso le associazioni dei consumatori”.
Il 12 ottobre ad inaugurare il percorso Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori (UNC). FederConsumatori di Napoli, Movimento Consumatori di Caserta e UNC con sede a Roma sono i partner presso i quali i ragazzi potranno svolgere delle giornate di tirocinio.
Le conclusioni a fine novembre con una tavola rotonda durante la quale verranno presentati anche i lavori sviluppati dagli studenti, i quali “partecipano al progetto in una doppia veste: di consumatori, in quanto tutti lo siamo, e di operatori, in quanto futuri dirigenti d’azienda o imprenditori. La tutela dei consumatori, infatti, innesca un circolo virtuoso per cui un’azienda che tutela di più riscuote più fiducia e vende di più, con una ricaduta economica positiva, che porta ad un aumento della qualità per incentivare una giusta politica concorrenziale. Tutela dei consumatori è anche tutela dei concorrenti, pensiamo alla pubblicità ingannevole e alle pratiche commerciali scorrette. Sono tutti argomenti cari ad un laureato in Economia o Giurisprudenza”.
La particolarità del corso: “alle lezioni teoriche si affiancano non solo interventi di esponenti del mondo dell’impresa e delle associazioni, ma soprattutto attività pratiche. Quindi non si tratta di un corso tradizionale in cui ci sono solo lezioni frontali durante le quali lo studente è soggetto passivo, ma è un percorso che vede la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi attraverso dibattiti, lavori di gruppo, elaborazione di paper, per arrivare poi alle visite e al lavoro presso le associazioni dei consumatori”.
Il 12 ottobre ad inaugurare il percorso Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori (UNC). FederConsumatori di Napoli, Movimento Consumatori di Caserta e UNC con sede a Roma sono i partner presso i quali i ragazzi potranno svolgere delle giornate di tirocinio.
Le conclusioni a fine novembre con una tavola rotonda durante la quale verranno presentati anche i lavori sviluppati dagli studenti, i quali “partecipano al progetto in una doppia veste: di consumatori, in quanto tutti lo siamo, e di operatori, in quanto futuri dirigenti d’azienda o imprenditori. La tutela dei consumatori, infatti, innesca un circolo virtuoso per cui un’azienda che tutela di più riscuote più fiducia e vende di più, con una ricaduta economica positiva, che porta ad un aumento della qualità per incentivare una giusta politica concorrenziale. Tutela dei consumatori è anche tutela dei concorrenti, pensiamo alla pubblicità ingannevole e alle pratiche commerciali scorrette. Sono tutti argomenti cari ad un laureato in Economia o Giurisprudenza”.