Al Dises partono i seminari con il mondo del lavoro

“Dobbiamo evitare la fuga dei nostri laureati. È importante che si collochino sul territorio per rivalutarlo e che sappiano, fin dalla scuola, che nella loro città, nella loro regione, c’è un’istituzione presso la quale possono seguire un percorso formativo completo, di alto profilo, competitivo con le migliori università del Paese”. Con queste parole, la prof.ssa Germana Scepi presenta il ciclo di seminari rivolto agli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Economia e Commercio, dal titolo ‘Il mondo del lavoro all’Università’, inaugurato in concomitanza con l’Open Day il 24 marzo nell’Aula Merzagora del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Primo relatore, il dott. Paolo Lupi, laureato alla ex Facoltà di Economia della Federico II, dirigente del Servizio Economico Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con un intervento su ‘La definizione geografica dei mercati nel settore delle Telecomunicazioni’.
L’iniziativa persegue due obiettivi: portare il mondo del lavoro all’università, per offrire agli studenti una panoramica degli sbocchi possibili, e, viceversa, andare direttamente nei luoghi di lavoro per presentare l’offerta culturale. “Ci teniamo molto a mostrare agli studenti che quello che imparano viene utilizzato nel mondo del lavoro da persone che operano in contesti diversi. Per questo, i seminari hanno un taglio fortemente divulgativo. Le persone verranno qui a mostrare interventi e analisi che hanno compiuto realmente nella loro vita professionale per mostrare concretamente a chi sta in aula quello che andranno a fare in futuro”, sottolinea il prof. Antonio Acconcia, Coordinatore della didattica per la Laurea Magistrale. “È molto importante creare questo legame, perché gli studenti ci chiedono di sapere come la loro formazione può essere impiegata”, aggiunge la prof.ssa Scepi. I docenti del Dipartimento che si occupano di didattica si sono recati di recente in visita istituzionale agli Assessorati al Lavoro e alle Attività Produttive e al Bilancio del Comune di Napoli incontrando i rispettivi Assessori, Enrico Panini e Salvatore Palma, per aprire un dialogo in grado di creare occasioni di tirocini professionalizzanti per i laureandi e prospettive concrete sul territorio per i laureati. “Abbiamo scoperto che in Campania ci sono imprese aerospaziali alle quali il nostro profilo, che tutti associano solo alla libera professione ma che, invece, è molto interdisciplinare, offrirebbe una marcia in più – commenta soddisfatta la  prof.ssa Scepi – Riuscire a dialogare con il Comune non è semplice, ma gli Assessori si sono dimostrati entusiasti della nostra iniziativa. La reciproca conoscenza è importante, soprattutto perché uno dei settori ai quali puntano le nostre lauree sono proprie le Pubbliche Amministrazioni”.
È il tentativo di creare una sinergia positiva: “‘Che vuoi fare? Andarmene!’ È la risposta più frequente quando andiamo nelle scuole per l’orientamento. È una perdita che avvertono anche gli insegnanti i quali ci hanno chiesto di portare gli allievi all’università. Pertanto, oltre l’Open Day, dalle prossime settimane, faremo venire degli studenti a seguire delle lezioni per aiutarli a capire che andare avanti dipende dalla loro volontà e da una scelta consapevole. Dobbiamo evitare che si perdano. L’università è fatta per gli studenti. Noi tutti ci crediamo e ci impegniamo investendo fatica, tempo e buona volontà”. 
Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario: martedì 14 aprile, alle 12.00 in Aula B2, interverrà il dott. Antonello Giannella, Amministratore della società di consulenza DMBI Consultants Srl; giovedì 23 aprile, alle 12.00 in aula Aula Merzagora (DISES), il dott. Giuseppe Cinquegrana dell’ISTAT terrà una lezione sulle Metodologie Statistiche nella stima del PIL. Infine, lunedì 4 maggio alle 12.00, sempre nella stessa aula, sarà la volta del dott. Giovanni Iuzzolino della Banca d’Italia. È previsto anche, ma in data ancora da fissare mentre andiamo in stampa, il seminario della dott.ssa Federica Bertamino del Ministero dell’Economia. Per informazioni dettagliate: dises.dip.unina.it.
Simona Pasquale
- Advertisement -





Articoli Correlati