Seminari specifici o altre forme di ascolto per le matricole

Siete iscritti al primo anno e l’impatto con l’università è stato traumatico? Non demoralizzatevi. Non solo è possibile recuperare ma, da oggi, presso i Dipartimenti di Economia c’è chi vi ascolta e può aiutarvi a ritrovare la strada. Dopo il deludente risultato registrato da un ciclo di colloqui di orientamento riservati ai neo immatricolati, organizzato fra il 23 ed il 26 febbraio, che ha coinvolto pochi ragazzi, l’ormai collaudato servizio organizzato dalla prof.ssa Rosalba Filosa Martone dello sportello pomeridiano per gli studenti fuoricorso è stato esteso anche alle matricole. “Abbiamo scoperto che nei giorni in cui abbiamo svolto l’iniziativa erano state programmate delle esercitazioni. Tuttavia temo che non abbiamo saputo individuare lo strumento adeguato e che siamo già in ritardo. Forse ci saremmo dovuti muovere prima”, afferma la docente. Poi aggiunge: “Si deve fare ancora molto per l’orientamento. Le iniziative generalizzate non bastano più. Nonostante il numero programmato, in tanti continuano a scegliere questi studi senza avere gli strumenti di base. È necessario un servizio specifico. Ho chiesto anche ai rappresentanti degli studenti di ragionarci su e, ovviamente, siamo aperti a tutte le proposte per essere pronti in autunno”. 
Due le difficoltà principali, segnalate durante gli incontri del mese scorso: l’incapacità di superare i primi appelli e voti scadenti. “Si tratta, per lo più, di problemi di metodo e organizzazione dello studio, per i quali si potrebbe pensare ad un seminario specifico durante le prime settimane all’università, o ad altre forme di ascolto”, prosegue la docente, la quale ha incoraggiato gli studenti ancora bloccati a partecipare ad ‘Imparare ad Imparare’ la formazione di gruppo organizzata dagli psicologi del Centro SInAPSi focalizzata sul metodo di studio (per informazioni e calendari imparare.sinapsi@unina.it e Facebook.com/CentroSInAPSi)
“Abbiamo immaginato che le matricole potessero scoraggiarsi leggendo sul sito che questo sportello è dedicato ai fuori corso, perciò abbiamo deciso di coinvolgere tutti in un progetto che, quest’anno, ha coinvolto oltre sessanta persone a pochi esami dalla laurea, messe in contatto con i docenti di riferimento”.
Perciò non perdete speranze e opportunità. Le attività continueranno fino a luglio ogni secondo martedì del mese presso la Biblioteca del Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni, fascia oraria 15.30-17.30, nei giorni: 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 14 luglio. Per informazioni: rosalba.filosa@unina.it.
- Advertisement -




Articoli Correlati