A partire dall’anno accademico 2014/15 il Corso di studio Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II ha inserito alcune delle attività promosse dal Centro SInAPSi tra quelle a scelta dello studente per l’acquisizione dei crediti formativi (fino a 2 CFU).
Soddisfazione per questo riconoscimento è stato espressa dalla pof.ssa Maria Francesca Freda, referente per i Servizi del Successo Formativo (SSF) di SInAPSi, la quale ha sottolineato “l’importanza che un C.D.S. in cui studiano i futuri psicologi riconosca l’aspetto formativo presente nelle attività che promuovono l’inclusione, intesa, in questo caso, anche come dinamica psichica”.
Il prossimo 9 aprile partirà il primo percorso di gruppo di “Imparare ad Imparare”, cui possono partecipare tutti gli studenti del II e III anno della Laurea Triennale di Psicologia. Servizio che mira a sviluppare la competenza riflessiva che sta alla base dei processi di apprendimento ed è un prolungamento del progetto europeo triennale INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn) terminato lo scorso anno, indirizzato a quegli studenti che hanno maturato un ritardo nell’acquisizione dei crediti formativi o che hanno una scarsa performance accademica. Il percorso è lontano dall’idea della lezione o dal suggerimento di tecniche e strategie, e si avvale piuttosto del gruppo come dispositivo di conoscenza di sé attraverso una esperienza riflessiva. Secondo la innovativa metodologia formativa messa a punto nei tre anni del progetto europeo (insieme con partner di tre diversi paesi), la realizzazione dell’obiettivo di potenziare la riflessività viene sostenuta dall’utilizzo di strumenti narrativi che fanno leva su differenti canali discorsivi (metafore, vignette, narrazione scritta). Ciò consente di attivare diversi codici narrativi del sé, andando a sostenere lo sviluppo della competenza riflessiva.
Giovanni, uno studente che ha partecipato agli incontri nell’ambito di INSTALL, sottolinea: “l’esperienza è molto utile in quelle situazioni in cui è necessario per lo studente chiedersi quali difficoltà sta incontrando all’università, perché e quali azioni ognuno può mettere in gioco per fare in modo di cambiare una situazione sfavorevole”.
Il percorso formativo è costituito da 9 incontri a cadenza fissa di due ore ciascuno. Il primo gruppo, che partirà il 9 aprile dalle 16.00 alle 18.00, avrà il seguente calendario: 9, 16, 23, 30 aprile; 7, 14, 21, 28 maggio; 25 giugno.
Per iscriversi si può inviare una mail all’indirizzo imparare.sinapsi@unina.it specificando nome, cognome, anno di iscrizione al Corso di studi.
Soddisfazione per questo riconoscimento è stato espressa dalla pof.ssa Maria Francesca Freda, referente per i Servizi del Successo Formativo (SSF) di SInAPSi, la quale ha sottolineato “l’importanza che un C.D.S. in cui studiano i futuri psicologi riconosca l’aspetto formativo presente nelle attività che promuovono l’inclusione, intesa, in questo caso, anche come dinamica psichica”.
Il prossimo 9 aprile partirà il primo percorso di gruppo di “Imparare ad Imparare”, cui possono partecipare tutti gli studenti del II e III anno della Laurea Triennale di Psicologia. Servizio che mira a sviluppare la competenza riflessiva che sta alla base dei processi di apprendimento ed è un prolungamento del progetto europeo triennale INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn) terminato lo scorso anno, indirizzato a quegli studenti che hanno maturato un ritardo nell’acquisizione dei crediti formativi o che hanno una scarsa performance accademica. Il percorso è lontano dall’idea della lezione o dal suggerimento di tecniche e strategie, e si avvale piuttosto del gruppo come dispositivo di conoscenza di sé attraverso una esperienza riflessiva. Secondo la innovativa metodologia formativa messa a punto nei tre anni del progetto europeo (insieme con partner di tre diversi paesi), la realizzazione dell’obiettivo di potenziare la riflessività viene sostenuta dall’utilizzo di strumenti narrativi che fanno leva su differenti canali discorsivi (metafore, vignette, narrazione scritta). Ciò consente di attivare diversi codici narrativi del sé, andando a sostenere lo sviluppo della competenza riflessiva.
Giovanni, uno studente che ha partecipato agli incontri nell’ambito di INSTALL, sottolinea: “l’esperienza è molto utile in quelle situazioni in cui è necessario per lo studente chiedersi quali difficoltà sta incontrando all’università, perché e quali azioni ognuno può mettere in gioco per fare in modo di cambiare una situazione sfavorevole”.
Il percorso formativo è costituito da 9 incontri a cadenza fissa di due ore ciascuno. Il primo gruppo, che partirà il 9 aprile dalle 16.00 alle 18.00, avrà il seguente calendario: 9, 16, 23, 30 aprile; 7, 14, 21, 28 maggio; 25 giugno.
Per iscriversi si può inviare una mail all’indirizzo imparare.sinapsi@unina.it specificando nome, cognome, anno di iscrizione al Corso di studi.