Come mettere in evidenza il proprio profilo

Il titolo: deve essere un breve slogan professionale che rimanga subito in mente. Ad esempio, ‘Studente Corso di Laurea Specialistica in cerca un’opportunità nel marketing’. Prendi spunto dai profili degli studenti e degli ex allievi che ammiri di più. Scegli una foto appropriata: LinkedIn non è Facebook. Carica una foto di alta qualità (con una foto il tuo profilo ha sette volte più probabilità di essere visualizzato) in cui compari da solo, vestito in modo professionale. Evita fotografie scattate alle feste, animali o personaggi dei fumetti! Dai prova della tua istruzione: includi tutti gli istituti scolastici frequentati, di livello superiore e inferiore, i corsi e gli studi all’estero o i programmi estivi. Non essere timido: LinkedIn è l’occasione migliore per mettere in evidenza la media dei voti, punteggi dei test e specializzazioni o riconoscimenti ottenuti. Metti a punto una breve descrizione professionale: la sezione di riepilogo è come i paragrafi introduttivi della tua migliore lettera di presentazione. Deve essere concisa ma al tempo stesso estremamente chiara sulle qualifiche e gli obiettivi. Deve includere anche gli incarichi svolti e le attività extracurriculari più importanti. Individua le parole chiave da usare nella sezione ‘Competenze ed esperienze’: questa sezione è il posto giusto in cui includere le parole chiave e gli slogan che possono attirare l’attenzione di chi si occupa di selezione del personale. Trova quelle più accattivanti nelle offerte di lavoro che potrebbero interessarti e nei profili degli utenti che ricoprono posizioni simili a quelle a cui aspiri. Esibisci la tua rete di contatti: i gruppi di cui fai parte compaiono nella sezione inferiore del tuo profilo. L’adesione a determinati gruppi dimostra la tua disponibilità a entrare in contatto con le comunità professionali e ad apprenderne il gergo. Comincia con i gruppi universitari e del settore. Aggiorna regolarmente il tuo stato: la pubblicazione di aggiornamenti frequenti ti permette di rimanere in vista all’interno della tua rete di contatti e di consolidare la tua immagine professionale. Menziona progetti, articoli, pubblicazioni professionali o eventi a cui prendi parte. Ricordati che i responsabili della selezione del personale tengono d’occhio i tuoi feed! Raccogli diverse referenze: i profili migliori hanno almeno una referenza per ogni posizione ricoperta. I responsabili della selezione del personale sono particolarmente colpiti dalle referenze dei tuoi diretti responsabili. Crea un URL personalizzato per il tuo profilo LinkedIn: per aumentare i risultati professionali che compaiono quando il tuo profilo viene cercato on line, imposta il tuo profilo LinkedIn su ‘pubblico’ e crea un URL personalizzato (ad esempio, www.linkedin.com/in/iltuonome). Condividi il tuo lavoro: nel tuo profilo puoi anche aggiungere esempi concreti di quello che hai scritto, dei tuoi lavori di progettazione o di altri risultati ottenuti condividendo file di documenti o contenuti multimediali avanzati. Quale modomigliore per ‘vendere’ le tue competenze che mostrare ai tuoi potenziali datori di lavoro esattamente quello che sei in grado di realizzare? Il lato buono: includere le esperienze di volontariato e le cause importanti che si sono sostenute e che si sostengono può giocare a proprio favore. Il 41% dei professionisti intervistati da LinkedIn negli Stati Uniti, per esempio, ha affermato di considerare le esperienze di volontariato al pari di quelle di lavoro retribuito, ai fini della valutazione dei candidati”.
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