Come migliorare l’approccio con il mondo del lavoro

Tecniche e segreti per affrontare efficacemente la selezione del personale. Di questo e altro si occuperà il corso di orientamento per i neo laureati organizzato dal Centro Orientamento e Tutorato.  
Il corso, completamente gratuito, intende apportare valore aggiunto alla preparazione curricolare del neo laureato. Si articolerà in quattro edizioni, ognuna prevede sei incontri bisettimanali di cinque ore, ed è rivolto a 20 partecipanti. Gli interventi saranno affidati ad esperti del settore dell’orientamento e della selezione del personale. L’obiettivo è quello di far  acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e abilità, di insegnare a redigere un efficace curriculum vitae e affrontare con sicurezza un colloquio di lavoro evitando gli errori più comuni. 
“L’attivazione di corsi specifici che consentono di fornire sostegno e orientamento ai neo laureati ,sono fondamentali per arricchire ulteriormente la preparazione di fattori oggi considerati prerequisiti indispensabili per accedere al mondo del lavoro”,  spiega il prof. Stefano Dumontet, delegato del Rettore per il coordinamento del Centro Orientamento e Tutorato- Questo corso è il consolidamento di un’esperienza positiva che si è già svolta in passato , nel settembre 2004, nell’ambito del progetto COT on line – Iniziative OR – e che ha riscosso molto interesse tra i neo laureati”.
La prima edizione del corso è iniziata il 23 marzo e si completerà l’8 aprile.  Gli appuntamenti successivi sono dal 4 al 20 maggio, dall’8 al 24 giugno e dal 30 giugno al 15 luglio.  Gli incontri bisettimanali si tengono presso il Centro Orientamento in via Acton, il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00. Le domande di partecipazione compilate sul modulo scaricabile on-line (sul sito d’Ateneo www.uniparthenope.it) vanno consegnate a mano fino a qualche giorno prima dell’inizio del corso, secondo il calendario consultabile in rete (per la seconda edizione dovranno essere consegnate dal 10 al 20 aprile). 
“Questa iniziativa si inserisce in una più ampia rosa di attività di orientamento e sostegno agli studenti che prevede a breve anche l’attivazione di un counseling psicologico individuale telematico e in presenza,  rivolto ai neo immatricolati e agli studenti degli anni successivi in difficoltà- anticipa il professor Dumontet- Consisterà in un supporto individuale, fornito da uno psicologo, finalizzato a fornire aiuto e sostegno personalizzato ad ogni studente che lo richieda sia via e-mail che, per i casi più complessi, anche attraverso assistenza personalizzata”.
***Il Centro Orientamento e Tutorato è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
- Advertisement -




Articoli Correlati