Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie “si pone come riferimento scientifico per le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo delle Scienze di base e applicate e delle tecnologie da esse indotte”. 
I Corsi di Studio associati. Il progetto didattico del Dipartimento conserva gran parte dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze e Tecnologie. Ossia i Corsi di Laurea Triennali in Informatica, Scienze Nautiche e Aeronautiche, Scienze Biologiche; i Corsi di Laurea Magistrale in Informatica Applicata; Scienze e Tecnologie della Navigazione; i Dottorati di Ricerca in Ambiente, Risorse e Sviluppo sostenibile, Geomatica, Navigazione e Geodesia, Scienze del Mare, della Terra e del Clima. “La stretta continuità dell’offerta è testimoniata dal mantenimento delle attuali denominazioni dei Corsi di studio, anche in considerazione del successo degli stessi sia nell’attrattività sia nella collocazione lavorativa dei laureati”. Nella proposta non compare il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali “attualmente presente nell’offerta formativa della Facoltà di Scienze e Tecnologie, perché al momento sembra non rispettare il vincolo di sostenibilità in termini di numero di docenti”. L’assenza del Corso “costituisce una grave interruzione del canale trasmissivo di competenze e conoscenze in un settore di consolidata tradizione di ricerca del Dipartimento, di grande interesse scientifico e tecnologico e di grande impatto sociale come le scienze dell’ambiente”. Il Dipartimento, dunque, valuterà la fattibilità dell’attivazione di un nuovo Corso di Laurea Magistrale internazionale in Scienze Ambientali in sinergia con altri Atenei europei, con docenti e discenti di provenienza sia interna sia internazionale. 
La sede. Il Dipartimento sarà al Centro Direzionale, isola C4, e disporrà degli spazi per uffici, laboratori, aule e sale riunioni attualmente di pertinenza della Facoltà di Scienze e Tecnologie e dei suoi due Dipartimenti (Scienze Applicate e Scienze per l’Ambiente).
Personale tecnico amministrativo. Il personale che afferirà al costituendo Dipartimento di Scienze e Tecnologie è costituito dagli amministrativi e tecnici attualmente in servizio presso la Facoltà e i due attuali Dipartimenti.
Docenti aderenti al Dipartimento: 57 (13 ordinari, 11 associati, 32 ricercatori, 1 incaricato stabilizzato).
- Advertisement -




Articoli Correlati