L’Orientale laurea honoris causa il Maestro Riccardo Muti

L’Orientale omaggia il Maestro Riccardo Muti con la Laurea Honoris Causa in Lingue e Culture Comparate: la cerimonia di consegna è fissata per il giorno 11 marzo, alle ore 15.30, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore. Per i saluti di apertura interverranno il Rettore Lida Viganoni, il Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati Salvatore Luongo, mentre il prof. Giampiero Moretti, docente di Estetica, terrà la Laudatio.
A chiusura della giornata, il Maestro Muti terrà la sua Lectio Magistralis durante la quale dirigerà, in una prova d’orchestra, l’Orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella.
La cerimonia sarà ospitata presso la Basilica di San Giovanni, e non nella consueta sede del Rettorato a Palazzo Du Mesnil, proprio per consentire la presenza dell’orchestra e del pubblico che prenderà parte all’evento.
Muti, uno dei più noti maestri d’orchestra a livello internazionale, di padre pugliese e madre napoletana, ha ricevuto, durante il corso della sua carriera, numerosi riconoscimenti, come il ‘Premio Internazionale Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica’ dalla Scuola di Cultura Cattolica di Bassano del Grappa nel 2001, il Premio ‘Arturo Benedetti Michelangeli’ nel 2005, o i due Grammy Award del 2008, e due successivi del 2011. Ha diretto, tra le altre, prima e dopo i tanti anni alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Vienna, la Chicago Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra.
“La Facoltà di Lettere aveva proposto la Laurea Honoris Causa a Riccardo Muti nel 2011 – ricorda il prof. Luongo – per onorarne il contributo alla diffusione della cultura musicale e le qualità professionali ed intellettuali. Con il conferimento della Laurea in Lingue e Culture Comparate, L’Orientale vuole da un lato omaggiare questo grande Maestro che ha dedicato la sua vita alla musica, e che si è fatto interprete della cultura italiana anche all’estero; dall’altro ricordare la sua attività rivolta alla formazione dei giovani, per portare la musica di qualità anche presso quelle categorie dove spesso non è conosciuta come dovrebbe, con una forte impronta didattica e di formazione, che a noi è molto vicina”.
Tra le varie attività di Muti per i giovani, va ricordata la fondazione, nel 2004, dell’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubini’, gesto innovativo con il quale il direttore d’orchestra ha voluto mettere a disposizione dei giovani tutta la sua conoscenza e il suo talento.
Valentina Orellana
- Advertisement -





Articoli Correlati