Laurea honoris causa in Economia al generale Roberto Speciale

Laurea honoris causa in Economia e Commercio al Comandante Generale della Guardia di Finanza, gen. Roberto Speciale “dal cui curriculum emerge una forte attenzione all’affermazione dei principi della legalità, ed un grande interesse per il Meridione e per Capua in particolare, avendo il Generale, quando era sotto-capo di Stato Maggiore dell’esercito, sbloccato l’utilizzo e la destinazione di alcuni immobili della Difesa, insediando in una nuova struttura costruita a Capua per le esigenze della Scuola allievi sottufficiali dell’Aeronautica e mai entrata in uso una scuola allievi sottufficiali dell’Esercito che oggi ospita (Caserma Salomone) oltre 1.200 persone”, spiega il prof. Vincenzo Maggioni, Preside della Facoltà di Economia della Seconda Università promotrice dell’evento. “Il corpo della Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria, inoltre, oltre ad avere una forte vicinanza culturale con la Facoltà di Economia, nel corso di questi ultimi anni sta esprimendo un forte e crescente impegno per l’affermazione dei principi di legalità e di corretto funzionamento dei mercati”, aggiunge il Preside. Non a caso la lectio magistralis che terrà il Comandante Generale oggi, 21 ottobre, verterà su “La distorsione della concorrenza tra imprese: gli effetti della contraffazione dei marchi e della pirateria audiovisiva”
La cerimonia – prevista per le ore 11.00- coinciderà con l’inaugurazione della nuova Aula Magna della Facoltà di Capua realizzata nell’ex caserma Fieramosca, all’interno della quale Economia si sta gradualmente insediando. 
Aprirà l’incontro il Rettore dell’Ateneo Antonio Grella, il Preside illustrerà le motivazioni del conferimento della laurea ad honorem mentre la laudatio sarà affidata al prof. Mario Mustilli, ordinario di Economia e 
- Advertisement -





Articoli Correlati