Lezioni, si comincia

ECONOMIA. Le lezioni sono iniziate il 9 ottobre. Gli studenti, divisi in tre gruppi, seguono tra più sedi: oltre all’Aula Magna in via Acton anche quest’anno si è ricorso ai cinema Fiamma e Arlecchino.
Questi i corsi del primo semestre del primo anno: Economia Politica I; Istituzioni di diritto privato; Matematica Generale, come da tradizione, è invece annuale.
La distribuzione delle cattedre, in virtù della rotazione biennale introdotta lo scorso anno accademico, è questa:  Istituzioni di diritto privato gruppo A-D prof. Francesco De Simone, gruppo E-N prof. Filippo Nappi, Gruppo O-Z dott.ssa Carmela Di Marco Gentile; Economia Politica I gruppo A-D prof. Bruno Chiarini, gruppo E-N prof. Riccardo Marselli, gruppo O-Z prof.ssa Angela Mariani; Matematica Generale gruppo A-D dott.ssa Teresa Squitieri, gruppo E-N prof. Alberto Fiorenza, gruppo O-Z prof. Pasquale Luigi De Angelis. 
SCIENZE NAUTICHE. Sono iniziate il 9 ottobre le lezioni per entrambi i Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze Nautiche. Chimica ed Analisi Matematica sono le discipline per gli studenti di Scienze Nautiche; Fisica generale, Chimica generale ed inorganica, Istituzioni di Matematica I quelle di Scienze Ambientali. Gli studenti di Scienze Nautiche seguono i corsi nell’aula 8 di via Acton; sono invece divisi tra la sede di via De Gasperi (aula G3) e via Acton (aula G2) quelli di Scienze Ambientali.
INGEGNERIA. Il prof. Paolo Corona, Presidente del Comitato Tecnico Ordinatore di Ingegneria, ha dato il benvenuto alle matricole di Ingegneria delle telecomunicazioni il 9 ottobre con una introduzione sui contenuti del Corso e le discipline. Queste le materie del primo semestre: Analisi matematica, Elettrotecnica, Inglese, Fondamenti di informatica, Algebra lineare (un pacchetto didattico di 10 lezioni circa dell’Analisi matematica). Le lezioni si svolgono nell’aula 9 di via Acton. 
GIURISPRUDENZA. Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Storia delle costituzioni moderne, sono i tre esami del primo semestre del Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione. I corsi sono semestrali, le lezioni non mutuate con quelle di altri corsi, si terranno presso la sede centrale del Navale in via Acton. Il calendario dettagliato degli orari verrà affisso all’albo della Facoltà in tempo utile.
Sono invece annuali i corsi di Giurisprudenza. Le lezioni si svolgeranno a Nola presso il Complesso monumentale di Santa Chiara, Centro Storico, ingresso da via Fellecchia, ed inizieranno nel mese di novembre. Sei gli esami del primo anno: Istituzioni di diritto romano, Istituzioni di diritto privato, Economia Politica, Diritto costituzionale, Teoria generale del diritto ed un complementare. 
SCIENZE MOTORIE. E’ stata affissa all’albo della Presidenza la graduatoria relativa ai 500 ammessi. Gli studenti hanno tempo fino al 31 ottobre per regolarizzare l’immatricolazione, pena l’esclusione. I posti lasciati eventualmente vuoti saranno attribuiti ad altri aspiranti secondo l’ordine della graduatoria.
I corsi sono organizzati in semestri, suddivisi in due differenti sedi: una nell’area di Bagnoli e l’altra a Ponticelli. La suddivisione degli studenti tra le due sedi sarà stabilita su preferenza del candidato, come indicato sulla domanda di ammissione. Nel caso in cui ci fosse un forte sbilanciamento numerico tra le due sedi verrà data preferenza alle richieste dei candidati posizionati nei posti più alti in graduatoria.
Queste le materie del primo anno: Corso integrato di Biologia umana e biochimica (con esame unico); Anatomia umana; Corso integrato di Epidemiologia ed Igiene (con esame unico); Corso integrato di Teoria e metodologia del movimento umano e Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra (con esame unico); Istituzioni di diritto privato; Economia Aziendale; Lingua straniera.
La data di inizio dei corsi e gli orari dettagliati saranno affissi all’albo della presidenza in tempo utile.
Grazia Di Prisco
- Advertisement -




Articoli Correlati