Notizie dal Navale

L’aula grande 
è più vicina
Sottoscritta, nell’ultimo Consiglio di Amministrazione una convenzione tra l’Istituto Universitario Navale e la Seconda Università per le esigenze della Facoltà di Scienze Motorie. “La convenzione nasce per il soddisfacimento biunivoco dei bisogni tra le due istituzioni” spiega il dott. Michele Orefice, Direttore Amministrativo del Navale. Buone notizie anche sul fronte edilizio, “è stato approvato il progetto di completamento e di arredamento della grande aula sotto il cortile in via Acton. Approvato il progetto, la Sovraintendenza bandirà la nuova gara d’appalto per il completamento dei lavori, la cui ultimazione è prevista per il prossimo ottobre”.
Altra novità. Cambia denominazione l’Istituto di Diritto della Navigazione. Si chiamerà ‘Istituto di Diritto della Navigazione e Lingue’.
Commercio estero
 e figure professionali
Si è svolto il 4 febbraio scorso, presso la Chiesa di San Giorgio ai Genovesi in via Medina l’incontro sul tema “Figure professionali nel commercio estero. Opportunità offerte dal mercato del lavoro nel settore del commercio internazionale”. All’incontro organizzato dal Consiglio di Corso di Laurea in Economia del Commercio e dei Mercati Valutari, hanno partecipato oltre al Rettore Gennaro Ferrara, al prof. Donato Lucev Presidente del Corso di Laurea promotore del seminario, il  Preside di Economia Claudio Quintano, il prof. Claudio Porzio e i  dottori Stefania Rossi, Federico Alvino, Michele Quintano del Navale, il dott. Paolo Piu, dell’ICE di Roma, l’ing. Francesco Lancetti direttore generale Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, il dott. Francesco Saverio Coppola Direttore ufficio studi del Banco di Napoli, il dott. Francesco Rampini esperto dei finanziamenti comunitari e di altri organismi internazionali, la dottoressa Ida Donata Volino direttore dell’ICE di Napoli.  Durante l’incontro è stato sottolineato il bisogno di un osservatorio permanente sul mercato del lavoro, in modo tale che la preparazione dei laureati sia aggiornata. E’ stata anche espressa una preoccupazione: “con l’attivazione della riforma, che assegna ad Economia solo due classi di appartenenza, il rischio è che si perda la specificità del Corso di laurea in Economia del Commercio e dei Mercati Valutari”, spiega Fabio Bergamo rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Facoltà di Economia. 
Orientamento
agli studi, arriva
il Ministro
Si svolgerà lunedì 28 febbraio alle ore 9.30, nella Chiesa di San Giorgio ai Genovesi in via Medina, la conferenza sul tema “Orientamento. La riforma universitaria”. Alla conferenza, organizzata dalla Sovraintendenza scolastica regionale, interverranno il Ministro dell’Università Zecchino, il Rettore del Navale Ferrara, il sovrintendente scolastico prof. Carfagna, e i referenti per l’orientamento universitario delle scuole della Campania. 
Didattica
 in assenza
Riscuote consensi, istituzionali e non, la proposta di realizzare un servizio di Didattica in assenza, avanzata dai rappresentanti degli studenti agli organi collegiali nei mesi scorsi. Il nuovo servizio, che prevede la creazione di supporti audiovisivi multimediali riproducenti le lezioni dei corsi è stata, infatti, accolta dall’Edisu Napoli 2 e dal Rettore Gennaro Ferrara. Le lezioni delle discipline fondamentali saranno, quindi, registrate in ambiente extra-aula e rese disponibili agli studenti che non possono seguire con regolarità i corsi, così da assicurare anche a loro l’esercizio del diritto allo studio. Il servizio sarà attivo dal prossimo anno accademico.
Nuovi punti
Internet
Salgono a cinque i punti Internet per gli studenti al Centro di calcolo. Saranno, infatti, già a disposizione degli studenti da fine febbraio i 5 nuovi Pentium II. Ricordiamo che la navigazione al Centro di calcolo avviene su prenotazione, al massimo un’ora al giorno, solo per scopi didattici e di ricerca nell’ambito di attività istituzionali, per i tesisti la ricerca deve rispecchiare il tema della tesi, per gli studenti le materie attinenti al proprio corso di studi. Purtroppo la mancanza di rispetto verso i colleghi è costume comune, per questo spesso alcuni studenti si prenotano e senza disdire non si presentano. Così il foglio delle prenotazioni risulta pieno ma i terminali liberi e si  impedisce ad altri di usufruire del servizio. Il consiglio da parte del personale addetto è quello di controllare, anche se il foglio delle prenotazioni risulta al completo, che i terminali siano realmente impegnati.
Secondo 
semestre
Riprenderanno lunedì 6 marzo (per concludersi il 10 giugno) le lezioni del secondo semestre per tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Economia. Gli orari dettagliati dei corsi saranno affissi negli appositi spazi entro fine febbraio. Le lezioni, come per il primo semestre, si svolgeranno in via Acton, nei cinema Arlecchino e Fiamma. Gli studenti del primo anno dei Diplomi seguiranno, come per il primo semestre, presso il complesso di Santa Dorotea a Posillipo.
Riprenderà il 13 marzo, invece, l’attività didattica del secondo semestre del Corso di Laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze Nautiche.
Serata Cral
Divertimento e buona musica: gli ingredienti della serata sociale dell’11 marzo organizzata dal CRAL Navale nell’ambito delle iniziative locali. Scenario della manifestazione i locali dell’ateneo. Sarà riproposta l’irresistibile compagnia del Navale, diretta da Bruno Mirabile, seguirà lo spettacolo musicale di Ignazio Laiola e Francesco Morabito. 
Si terrà tra fine marzo-inizi aprile, a Sorrento l’assemblea nazionale del Circoli Universitari. E ancora in ambito nazionale è fissato dal 3 al 10 giugno a Marina di Camerota l’appuntamento per gli appassionati del Bridge e del Biliardo per il I Torneo all’italiana.
Grazia Di Prisco
- Advertisement -




Articoli Correlati