Orientexpress premia gli scrittori esordienti

l legame con l’Ateneo è strettissimo. Lo rievoca lo stesso nome che ha scelto di attribuirsi. Il gruppo Orientexpress (OXP) che ha dato vita, nel 2005, al progetto di una omonima piccola casa editrice con l’obiettivo “di rallegrare i muri grigi della società attraverso la letteratura e la poesia”, come spiega la dott.ssa Magda Raffa, ricercatrice di Filologia Germanica, vice presidente del Comitato direttivo rinnovato di recente, è unito da un cordone ombelicale a L’Orientale. Luca Cerullo, il presidente, è dottore di ricerca; Valerio Panza, il segretario, è un laureato dell’ex Collegio dei Cinesi; studenti e neo laureati dell’Ateneo sono Celeste Napolitano, Angela Carrano, Roberta Pinto e Aniello Fioccola. Comunanza anche nella varietà degli interessi “che riescono ad armonizzarsi felicemente nell’amore per la letteratura e in un sano spirito da Orientale, fatto al tempo stesso di qualche disordine e d’innegabile creatività”, sottolinea la dott.ssa Raffa. 
Tra le attività di Orientexpress, la pubblicazione di opere inedite di autori esordienti – gratuitamente su carta, pdf e sito web – e la promozione di iniziative che favoriscano l’abitudine alla scrittura e alla lettura e che offrano nuove possibilità di confronto critico e costruttivo. La sua vocazione: “essere un circolo-circuito di produzione di cultura ‘altra’ e aperta all’intersezione dei linguaggi (poesia, narrativa, saggistica, traduzioni, ludolinguistica, video, fotografia)”. Attualmente OXP ha un catalogo di 18 titoli, divisi in alcune collane: I Coltelli (testi di narrativa); Gli Scacchi (poesie); Gli Ibischi (esperienza che nasce dalla nostalgia); Le Ellissi (letteratura straniera) e una serie di testi “Fuori collana”.
Iniziativa di successo che sta per arrivare a compimento, il concorso nazionale di narrativa inedita a tema libero “L’inchiostro dei 7 gioielli” che prende il titolo “da un antico e pregiato inchiostro, utilizzato in molti testi manoscritti dai monaci tibetani”, illustra la dott.ssa Raffa. Ottantacinque gli autori partecipanti tra i quali sono stati selezionati i tre finalisti: Alessio Giorgio Pirazzini con il racconto “Nemmeno uno spazzolino in valigia”;  Francesco Jonus con “Gente Meccanica”; Donatella Perullo con “La leggenda del cane resuscitato”. Il vincitore sarà premiato presso la sede della libreria Ubik (via Benedetto Croce, 28) il 28 giugno alle ore 18.00. 
Tra le altre manifestazioni promosse, anche diverse presentazioni librarie.
Un’opportunità per gli studenti, la convenzione stipulata da Orientexpress con L’Orientale, nell’ambito dei tirocini di formazione ed orientamento, che consente a studenti e laureati una esperienza formativa presso la casa editrice.
Per ulteriori informazioni: Orientexpress, via Aniello Falcone, 56, Napoli; www.orientexpress.na.it.
- Advertisement -





Articoli Correlati