Più spazi studio!

Assemblea degli studenti a Sociologia il 9 dicembre. Aule studio; prolungamento dell’orario della biblioteca e apertura giornaliera della sala multimediale; orario di ricevimento docenti; formulazione dell’orario di apertura delle aule II.1 e II.2; strutture disabili; progetto Erasmus; riforma universitaria: i punti discussi. 
In primo luogo si è riproposto un problema di vecchia data: la mancanza di aule studio. L’unico spazio, autogestito dagli studenti, è l’aula “Massimo Troisi” al piano terra. Lo scorso anno il Preside aveva assicurato ai rappresentanti che lo spazio alla sinistra dell’aula autogestita sarebbe stato chiuso da una porta per ricavare un vano studio. Nulla è stato fatto; i rappresentanti hanno perciò proposto durante l’assemblea di organizzare una petizione per richiedere al preside i locali dell’ex presidenza. Nel frattempo è stato adottato un orario di apertura per svolgere attività di studio nelle aule II.1 e II.2 del secondo piano. Eccolo: l’aula II.1 è aperta il lunedì dalle ore 13 alle 18.30; il martedì (eccetto nei giorni in cui si tiene il Consiglio di Facoltà) dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30; il giovedì dalle 15 alle 18.30 ed il venerdì dalle 13 alle 18.30; l’aula II.2 è aperta il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, il martedì dalle 16 alle 18.30; il mercoledì dalle 14 alle 18.30, il giovedì dalle 13 alle 15 ed il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.
E’ stato richiesto, inoltre, un orario prolungato di apertura della biblioteca e l’apertura giornaliera della sala multimediale con adozione di una linea veloce.
Altra questione dibattuta: la supervisione sull’orario di ricevimento dei docenti. Gli studenti si sono impegnati a controllare che i docenti adempiano ai loro doveri ed in particolare siano presenti durante l’orario stabilito. 
Abbattimento delle barriere architettoniche. Occorre migliorare la vivibilità delle strutture per gli studenti disabili. Primi interventi: l’apertura delle porte del piano terra per facilitare l’accesso ai locali; la copertura della zona che collega le aule ai servizi sanitari. 
Programma Erasmus: i rappresentanti degli studenti per evitare gli spiacevoli inconvenienti che si sono verificati in passato, invitano i presenti a testare in anticipo la disponibilità dei docenti. Infine gli studenti hanno proposto di creare gruppi di studio sul progetto di riforma Martinotti e di organizzare un incontro col Preside per discuterne i punti chiave.
Doriana Garofalo
- Advertisement -





Articoli Correlati