Visiting professor cinese a Giurisprudenza

Visiting professor
cinese a
Giurisprudenza
Si svolgerà nel mese di aprile, presso la Facoltà di Giurisprudenza, il corso di ‘Chinese Private Law’ tenuto dal prof. Lihong Zahang, visiting professor, docente di Diritto civile, romano e comparato presso la East China University of Politics and Law di Shanghai. Gli studenti del quarto anno, su delibera del Consiglio di Facoltà, potranno sostenere l’esame con il prof. Zahang anticipando l’insegnamento a scelta previsto al quinto anno. Gli appelli sono previsti solo nelle sessioni di giugno e settembre e l’esame consisterà in una prova scritta, preparata dal docente, e svolta sotto la supervisione della prof.ssa Mariavaleria del Tufo. Il calendario delle lezioni: 15, 16, 17, 18, 19, 22, 23, 24, 29, 30 aprile e 2 maggio (la durata è di un’ora e mezza ad incontro).
Incontri di studio
– “Oltre la sovranità. Per un costituzionalismo della persona”, il titolo della giornata di studio che si terrà mercoledì 13 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala della Principessa in via Suor Orsola 10, in occasione della pubblicazione del volume di Stefano Rodotà “Il diritto di avere diritti”, edito da Laterza. La sessione mattutina, aperta dal Rettore Lucio d’Alessandro, sarà introdotta dal prof. Francesco M. De Sanctis e presieduta dal prof. Vincenzo Omaggio; interverranno Andrea Bixio, Gennaro Carillo, Roberto Esposito, Alberto Febbrajo, Paolo Mieli. La sessione pomeridiana sarà presieduta dal prof. Lucio de Giovanni, Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici della Federico II, intervengono Angelo Abignente, Piero Craveri, Marco Demarco, Umberto Romagnoli, Mario Rusciano, conclude Stefano Rodotà.
– Proseguono i Seminari di specializzazione in Storia del pensiero politico su “Machiavelli e il realismo politico. A cinquecento anni dalla composizione di Il Principe” organizzati dal Suor Orsola Benincasa e dal CRIE – Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee. Gli ultimi appuntamenti (si tengono presso l’Aula del Crie in via Suor Orsola, 10) ed i relativi relatori: 28 febbraio, ore 10.30, Laura Bazzicalupo “Realismo politico e democrazia contemporanea”; 7 marzo, ore 11.00, Gennaro Maria Barbuto “Machiavelli: ellissi della politica”; 11 marzo, ore 10.30, Luca Scuccimarra “Realismo politico e relazioni internazionali”; 12 marzo, ore 17.30, Paolo Mieli “Machiavelli e Savonarola”; 11 aprile, ore 10.30, Stefano De Luca “Liberale suo malgrado. Machiavelli letto da Isaiah Berlin”; 16 aprile, ore 10.30, Francesca Russo “Il nuovo Principe e l’opposizione politica: Machiavelli e le congiure”; 19 aprile, ore 10.30, Giovanni Giorgini “L’intenzione di Machiavelli: Leo Strauss e Quentin Skinner”; 9 maggio, ore 10.30, Maurizio Viroli “Il Principe e il redentore”; 15 maggio, ore 10.30, Roberto Esposito “Machiavelli e il pensiero italiano”.
- Advertisement -





Articoli Correlati