Scienze della Terra, Morra si dimette dalla guida del Dipartimento

Il professore Vincenzo Morra si è dimesso il 30 aprile dall’incarico di Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. Ha inviato una lettera al Rettore Gaetano Manfredi per comunicare la sua decisione. Entro maggio il decano, il professore Giuseppe Capaldi, convocherà le elezioni per sostituire il Direttore dimissionario. Entro la fine di giugno dovrebbe essere eletto il successore. Nelle more, il timone è affidato al Vicedirettore del Dipartimento, il professore Domenico Calcaterra. 
È stata, quella di Morra, una decisione che ha colto di sorpresa i suoi colleghi, anche perché assunta in prossimità della scadenza del secondo mandato. In Dipartimento molti s’interrogano su cosa sia accaduto di così grave da indurlo a ritenere di dover lasciare l’incarico senza poter attendere neanche qualche mese. Ateneapoli glielo ha chiesto il 6 maggio.
Professore, rimbalza la voce che lei abbia parlato, per giustificare la sua decisione, di una goccia che ha fatto traboccare il vaso. Cosa è accaduto?
“Preferisco per ora glissare sull’episodio specifico. Quello che posso senz’altro dire è che la mia decisione è giunta a valle di una serie di episodi dai quali ho capito che tanti colleghi non si accorgono della complessità del ruolo di un Direttore. Credono che esista solo il caso che sta loro a cuore e, magari, pretenderebbero che solo su quello ci si concentri. Sono comportamenti, quelli di tali colleghi, rivelatori, perché ti fanno percepire bene che…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 8/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati