“Dobbiamo frequentare troppi corsi di laboratorio nello stesso semestre e molti di essi si prolungano ben oltre i tempi previsti. Ci troviamo in difficoltà per questo motivo”. Alcuni studenti della Laurea Magistrale in Progettazione architettonica (Mapa) chiedono ad Ateneapoli di farsi portavoce del loro disagio. “Lo scorso anno – racconta Mario Greco – ho dovuto seguire tre laboratori integrati. Significa sei materie. Un carico eccessivo”. Tanto più, aggiunge, che non tutti i docenti rispettano puntualmente il cronoprogramma delle lezioni e delle correzioni. “Si pensi – sottolinea – che stanno per cominciare adesso (8 marzo, n.d.r.) le lezioni del secondo semestre e noi siamo ancora alle prese con le correzioni di un laboratorio che si è svolto nel primo semestre. L’obiettivo di questa didattica deve essere quello di portare a compimento in un tempo fissato un determinato progetto. Anche per abituarci a lavorare in un orizzonte temporale stabilito, come accadrà quando inizieremo l’attività professionale. Un laboratorio che si trascina per settimane dopo la conclusione di un semestre non è una buona cosa”.
Un’altra problematica – in verità non nuova – che sollevano gli studenti della Magistrale in Progettazione è quella della inadeguata differenziazione del…
Un’altra problematica – in verità non nuova – che sollevano gli studenti della Magistrale in Progettazione è quella della inadeguata differenziazione del…
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 22 marzo (n. 5/2019)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli