Nonconforming: i differenti contesti dell’intervento

Il 19 e 20 ottobre si terrà, presso il Chiostro dei SS Marcellino e Festo, il primo congresso internazionale dal titolo “La popolazione transgender e gender nonconforming: i differenti contesti dell'intervento”, organizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG), in collaborazione con l’Osservatorio Universitario sulle Differenze, il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Universitari), la Scuola di Medicina e Chirurgia, l’Azienda Ospedaliera Universitaria e il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, con la Fondazione Genere Identità Cultura.
“L’evento ha visto la sponsorizzazione di molti enti e istituzioni – dice il prof. Paolo Valerio, Presidente dell’Onig e Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi – che hanno voluto confermare, con questo patrocinio, la loro sensibilità a un tema cruciale, che va affrontato con il modo giusto, cioè quello della ricerca scientifica, perché il vero modo per abbattere stereotipi, pregiudizi e lo stigma che ne deriva è la conoscenza”.
Il congresso si rivolge ad un pubblico di studiosi e studenti interessati ad approfondire i temi presentati, in una cornice interdisciplinare volta a promuovere una vera cultura delle differenze.
Il programma dei lavori si articola in due giornate, alla conclusione delle quali è previsto un concerto per voce e pianoforte ad opera di due artiste transgender, la cantante lirica Emily De Salve e la pianista Luana Ricci.
La partecipazione è gratuita. È possibile reperire tutte le informazioni, consultare il programma, approfondire l’argomento ed iscriversi al convegno al sito web: www.transgendermatters.eu.
- Advertisement -




Articoli Correlati