‘Caffè Europa’ incontri fino a giugno

Caffè Europa’ è una interessante iniziativa del Ceicc, Centro Europeo Internazionale Cultura e Cittadinanza, attivato dal Comune di Napoli e dagli atenei cittadini, di confronto e conversazione fra studenti Erasmus ed aspiranti tali, docenti universitari e personalità cittadine, sulla diffusione del concetto di Europa e dello spirito comunitario. Ogni settimana, fino al 6 giugno, si terranno una serie di incontri-dibattito. L’avvio l’8 maggio, con argomenti monotematici. 
I prossimi incontri-dibattito del ‘Caffè Europa’: il 22 maggio, ore 19.00 – “Un libro per l’Europa. La costruzione dell’Europa tra ideali e politica”. Interverranno i professori Giuseppe Civile, Maurizio Griffo, Luigi Mascilli Migliorini e Paolo Varvaro. Il 29 maggio, ore 18.30 – “Un film per l’Europa. Il cinema europeo come chiave di lettura del ‘fenomeno Europa’”. Interverranno i professori Paolo Frascani e Paolo Jedlowski. Il 6 giugno, ore 18.30 – “Una donna per l’Europa. Una riflessione sulle pari opportunità”. Interverranno i professori Susanna Florio, Francesca Izzo e il dirigente CGL Bruxelles. Gli incontri si tengono al Caffè/libreria Evaluna, piazza Bellini, 72 – Napoli. 
Il primo si è tenuto, come dicevamo, l’8 maggio. Tema: “Il cammino dell’Europa da Jean Monnet ad Angela Merkel”. 50 persone a discutere su multiculturalità, esportare democrazia (“che non sia quella dei carri armati USA, in Iraq ed Afganistan”) – si è detto -, di importanza della “reciprocità” fra i paesi europei; “nell’ospitalità, nello scambio tra culture, nel rispetto delle diverse identità”. Ma anche le paure: “accetto di ospitare i turchi, ma non accetterò che qualcuno mi imponga il burka – afferma una docente – né di cedere sull’idea di laicismo della tradizione europea”. “Sono sempre esistite due strade – dice il prof. Raffaele Porta – la democrazia e la guerra”. I ragazzi, invece, chiedono “un’unità politica dell’Europa” e sono “eurottimisti”. Per il prof. Andrea Pierucci, docente di Organizzazione Politica Europea all’Università L’Orientale e relatore dell’incontro: “i ragazzi vivono l’Europa giorno per giorno, come opportunità, non come conflitto”. “Avremo altri quattro appuntamenti di Caffè Europa – afferma la dott.ssa Francesca Canale Coma, assistente di Storia Contemporanea a L’Orientale – Tutti a tema. È una modalità che già da tempo sperimentiamo a Bruxelles e funziona bene”. Un clima sereno, confidenziale; si discute tra tavoli e qualche bevanda, citando i numi tutelari della Costituzione europea, filosofi ed economisti. Info CEICC (Centro Europeo Informazione Cultura e Cittadinanza) tel. 081/2457456, via Partenope, 36 – Napoli.
- Advertisement -




Articoli Correlati