‘Coaching Days’ il 12 e 13 marzo

Acquisire conoscenze sul mondo del lavoro, sulle sue dinamiche e criticità attuali e riflettere sui percorsi lavorativi, anche quelli innovativi e non convenzionali: si sta avvicinando il primo appuntamento del 2020 con i Coaching Days, ciclo di seminari di orientamento al lavoro targati Career Hub dedicati a laureati e neolaureati, che si terranno il 12 e 13 marzo.
“Per l’Ateneo è fondamentale dare continuità e potenziare attività tipiche del placement universitario quali seminari di orientamento al lavoro così come eventi di recruiting day – premette la prof.ssa Francesca Perla, Prorettore all’Orientamento e al Placement – A questo scopo, nell’ambito delle attività del Placement, è stata realizzata una collaborazione stabile con la Fondazione Emblema di Bologna, professionisti esperti nel campo della formazione e dell’orientamento al lavoro, e creato il marchio Career Hub che include due attività. La prima è la realizzazione delle giornate di Coaching e la seconda è l’evento annuale di Recruiting Day con la partecipazione di 30-40 aziende che si aggiunge alle giornate di Recruiting con singole aziende che l’Ufficio Placement organizza regolarmente durante l’anno”.
Questo è lo schema dei Coaching Days: il seminario ‘Candidati si diventa’ si tiene il primo giorno in parallelo al Centro Direzionale e a Palazzo Packanowski e, il giorno seguente, ‘L’ABC dell’Imprenditore’. 80 è il numero massimo di partecipanti consentiti affinché ogni studente abbia la possibilità di interagire e partecipare attivamente. L’obiettivo di queste giornate è “permettere ai nostri studenti e laureati di presentarsi alle aziende nel migliore dei modi e con competenze su ampio ventaglio di tematiche come definizione del proprio progetto professionale, redazione del curriculum e della lettera di presentazione, presenza sui social network e criticità e passaggi necessari per avviare attività di autoimprenditorialità”. Tutti i partecipanti, inoltre, potranno disporre di “un servizio personalizzato di CV Check grazie al quale potranno ricevere assistenza, da remoto, sulla redazione del proprio curriculum vitae”. La partecipazione a questa attività “consente allo studente di pervenire ad una maggiore consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza e, elemento cruciale per l’ottenimento di un successo professionale, delle proprie personali vocazioni e ambizioni”. I prossimi seminari sono previsti tra circa tre-quattro mesi mentre il Recruiting Day si terrà in autunno.
- Advertisement -




Articoli Correlati