“Abbiamo alleggerito il primo anno”

“I primi esami sono propedeutici, servono per misurare il proprio livello di preparazione – afferma la prof.ssa Patrizia Ciminiello, delegata all’orientamento – Abbiamo cercato di alleggerire il più possibile il primo anno per dar modo alle matricole di abituarsi al metodo di studio, seguire tutte le lezioni ed esercitazioni. Per esempio, il Corso di Farmacia prevede soltanto 4 esami, quello di CTF 5”. Le discipline da affrontare a Farmacia, infatti, sono Fisica, Biologia animale e vegetale nel primo semestre e Anatomia umana e Chimica generale ed inorganica nel secondo. A CTF le materie sono distribuite diversamente: Matematica, Biologia animale e vegetale, Anatomia umana nel primo semestre e Chimica generale ed inorganica e Fisica nel secondo. Nel piano di studi di entrambi i corsi rientrano anche il laboratorio di Informatica ed la prova di Inglese.
“La nostra è una Facoltà a misura di studente. Va frequentata, vissuta, non ci si può laureare ‘da casa’. Perciò ci teniamo a creare un ambiente in cui lo studente si possa sentire a proprio agio – sostiene la Ciminiello – Ci sono molti punti di aggregazione, luoghi ed occasioni per socializzare. I docenti sono tutti i giorni nei loro studi e la loro porta è sempre aperta per gli studenti”.
Tutte le lauree prevedono un tirocinio: “E’ importantissimo per la formazione dei ragazzi. Tantissime sono le aziende convenzionate in cui è possibile svolgerlo, soprattutto per gli studenti di Controllo di Qualità”.  Il tirocinio degli Informatori Scientifici consiste in un periodo di affiancamento ad un professionista del ramo, mentre quello degli studenti di CTF e Farmacia va svolto in una farmacia.
- Advertisement -




Articoli Correlati